Musica

Pietà de’ Turchini a Sorrento: per la Domenica delle Palme, il ‘Requiem op. 48 per soli, coro, organo e orchestra’ di Gabriel Fauré

Condivid

Il 24 marzo alle 18:30 presso la Chiesa dei Servi di Maria a Sorrento, si terrà un concerto di anteprima della II edizione del progetto “Soave sia il Vento Così… Se Fan Tutti”.

Il concerto sarà incentrato sul Requiem op. 48 di Gabriel Fauré, musicista francese celebre per la sua musica sacra.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, la Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, il Comune di Sorrento e in collaborazione con l’I.S. “Francesco Grandi”, proporrà una rappresentazione del tema della morte in correlazione con le celebrazioni pasquali. Gabriel Fauré iniziò a comporre il Requiem nel 1885, dopo la morte dei suoi genitori, concependo l’opera come un’espressione di pace e speranza nella vita eterna. Contrariamente ad altri Requiem più tragici, come quelli di Mozart e Verdi, il Requiem di Fauré si distingue per la sua intimità e il carattere riservato tipicamente “francese”.

Il concerto prevede la partecipazione dei soprani Maria Ercolano e del baritono Antimo Dell’Omo, insieme al Coro Estro Armonico diretto da Eleonora Laurito. La parte strumentale sarà affidata a Piero Massa, Luca Signorini, Marianna Meroni e all’Orchestra del Real Collegio, sotto la direzione di Antonio Maione. L’evento sarà arricchito dalla presenza di brevi brani introduttivi come il Victimae Paschali, l’O sacrum convivium di Luigi Molfino, il Notre Père di Maurice Duruflé e il Tantum ergo Op. 55 sempre di Fauré, che prepareranno il pubblico all’ascolto del Requiem.

L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0817611221 o visitare il sito turchini.it.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2024 - 17:49

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07