Cultura

L’evolvere dell’identità culturale e politica di Nola nel contatto con il mondo greco

Condivid

La conferenza dell’archeologo del MIC Mario Cesarano per l’Associazione Amici di Pompei ETS.

Il 22 marzo, l’Associazione Internazionale “Amici di Pompei” ETS ha ospitato una conferenza nell’Auditorium degli scavi di Pompei, incentrata su Nola e i suoi scavi, tenuta dall’archeologo del MIC Mario Cesarano.

Durante l’incontro, è emerso come la stratificazione sociale della comunità di Nola, tra la fine dell’VIII e il V secolo a.C., si sia sviluppata progressivamente sulla base della formazione di gruppi culturali che si definivano in relazione al contatto con realtà esterne, soprattutto di origine greca. Uno degli elementi principali per comprendere questo fenomeno sono le sepolture, molte delle quali sono state recentemente esaminate.

Le osservazioni sulle sepolture indicano che la composizione dei corredi funebri era finalizzata a rappresentare l’identità sociale e culturale del defunto e del suo gruppo di appartenenza, in un contesto che bilanciava elementi privati e pubblici. Questo processo di definizione dell’identità culturale e politica di Nola rappresenta un interessante studio sull’evoluzione della società nell’antichità, attraverso il contatto con la cultura greca.

“A Nola – spiega Mario Cesarano – famosa fin dal Settecento per gli scavi di tombe che hanno restituito alcuni tra i più bei vasi greci conservati nei più importanti musei del mondo, gli scavi degli ultimi anni contribuiscono a narrare la storia di gruppi familiari che -continua l’archeologo- nel momento in cui per mare e per terra si incontrano e si scontrano Greci, Etruschi e indigeni, sono decisi a dichiarare la propria vicinanza alla politica della città greca di Atene, la più grande potenza del Mediterraneo del V secolo a.C., deponendo nelle loro sepolture una serie di richiami alla pratica dell’atletismo di tipo greco”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 21 Marzo 2024 - 18:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12