Calcio

Scandalo a Monaco di Baviera: cori fascisti e saluti romani dei tifosi della Lazio in trasferta. VIDEO

Condivid

Durante la trasferta della Lazio a Monaco di Baviera per la partita di Champions League contro il Bayern Monaco, circa un centinaio di tifosi laziali hanno intonato cori fascisti e compiuto saluti romani. Nel video che sta circolando, si sentono cori come “Duce, Duce” e frasi di incitamento al regime fascista, tra cui: “Ce ne freghiamo della galera, camicia nera trionferà. Se non trionfa sarà un bordello col manganello e le bombe a mano!”

Le immagini mostrano anche gli ultras mentre eseguono i saluti romani nel birrificio storico di Monaco, l’Hofbräuhaus, fondato nel 1589 dal duca Guglielmo V. Questo luogo ha un significato storico in quanto Adolf Hitler tenne uno dei suoi primi comizi nel 1920, durante il quale enunciò i 25 punti del programma del Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori.

Comportamenti hanno suscitato preoccupazione e condanna, evidenziando la persistenza di elementi fascisti in alcuni settori della tifoseria. La Lazio e le autorità competenti saranno chiamate a prendere posizione su questo spiacevole episodio che ha offuscato l’evento sportivo.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 5 Marzo 2024 - 12:52
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, operaio precipita da sei metri a Fuorigrotta: è grave

Napoli - Un altro grave incidente sul lavoro scuote Napoli e provincia, teatro negli ultimi… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 13:13

Giubileo dei giovani, l’esodo a fasi un successo merito dei modelli di ‘Polis’

Roma – Se il Giubileo dei Giovani è stato un successo, senza incidenti tra la… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 12:31

Napoli, pusher minacciano cliente: “Paga o vendi la casa”. Arrestati in quattro

Napoli – Un debito di droga da 30mila euro si è trasformato, nel tempo, in… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 12:21

Pronostici e bollette calcio: come trovare l’equilibrio giusto

In un mondo dove ogni giorno milioni di persone compilano schedine, analizzano partite e consultano… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 11:44

Napoli, choc in via Partenope: blatte e violazioni igieniche in due ristoranti

Napoli – Due ristoranti affacciati sul lungomare di via Partenope, una delle passeggiate più iconiche… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 11:19

Ercolano, arrestato il boss Michele Ciaravolo: era latitante da due anni

Ercolano  – Un duro colpo al cuore della camorra vesuviana: i Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 10:59