L'Italia si prepara ad affrontare il Ciclone della Colomba, un sistema perturbato che porterà piogge, venti forti e neve in molte zone del Paese.
Il ciclone invierà due perturbazioni che si susseguiranno sull'Italia almeno fino a mercoledì 27 marzo.
La giornata di lunedì sarà prevalentemente soleggiata, con temperature fredde al mattino al Nord e piacevolmente primaverili di giorno su tutte le regioni.
Dalle prime ore di martedì il tempo peggiorerà con precipitazioni, inizialmente deboli, poi via via più moderate e diffuse, soprattutto al Centro-Nord. La neve tornerà sulle Alpi mediamente sopra i 900-1100 metri.
Mercoledì arriverà la perturbazione più potente, con piogge, temporali con locali grandinate e neve sulle Alpi a circa 1200 metri.
Il Sud rimarrà in attesa, infatti qui il tempo peggiorerà fortemente nel pomeriggio, specie su Campania, Basilicata e Puglia. Questa perturbazione sarà sospinta da venti forti di Scirocco e poi Libeccio che provocheranno alcune mareggiate sulle coste esposte. Entro sera il fronte perturbato abbandonerà l’Italia riportando una quiete atmosferica.
Da giovedì a sabato santo la pressione tornerà ad aumentare e l'anticiclone africano riporterà il sole e un clima mite su gran parte delle regioni.
Pasqua e Pasquetta
Quest'ultimo sistema perturbato potrebbe influenzare le feste di Pasqua, dapprima al Nord (domenica 31) e poi su molte regioni per il giorno di Pasquetta. La conferma di questa tendenza è attesa nei prossimi giorni.
Napoli– Un colpo rapido, nel cuore pulsante della città, tra i vicoli affollati e le… Leggi tutto
Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto
Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto
Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto