Crollo vela celeste e quell’ordinanza di sgombero mai eseguita

Un'ordinanza datata ottobre 2015 segnalava il pericolo di crolli...
IL PROGRAMMA

Nando Martellini e Nicolò Carosio protagonisti di ‘Cento, un secolo di radio’ su Rai Radio 1

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nando Martellini e Nicolò Carosio, due giganti del mondo dei radiocronisti sportivi del Giornale Radio, saranno i protagonisti di ‘Cento, un secolo di radio’, condotto da Umberto Broccoli. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 marzo alle 17.05 su Rai Radio 1. Nando Martellini è stato un pioniere nel campo del giornalismo radiofonico sportivo.

PUBBLICITA

Entrato alla Rai come annunciatore nel 1944, ha debuttato come commentatore di calcio nel 1946, grazie alla spinta di Vittorio Veltroni, durante la partita Bari-Napoli 2-2. Da lì in poi, la sua carriera è stata costellata da grandi eventi: dal Giro d’Italia del 1948 alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, dove è stato inviato speciale per il Giornale Radio.

Nicolò Carosio, invece, è stato la voce storica del calcio, prima in radio e poi in televisione. È stato il primo a intervenire da un campo nel corso di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, durante Milan-Juventus, nel primo numero della trasmissione. Nel programma, verrà proposto uno scambio di battute tra i due radiocronisti e Paolo Villaggio, coinvolgendoli in un ‘Rischiatutto sportivo’ durante ‘Formula Uno’, Secondo Programma, il 3 novembre 1970.

Il documentario ‘Tifosi, patiti e fans’ realizzato da Sergio Zavoli nel 1959 per il Secondo Programma sarà un altro punto focale della trasmissione. Zavoli esplora il fenomeno della mitomania popolare, analizzando l’entusiasmo fanatico dei tifosi e dei fan nei confronti di artisti, sportivi e personaggi famosi. Saranno estratte alcune voci, tra cui quella dell’attore Maurizio Arena, che ricorda un episodio avvenuto a Roma nel quartiere Quadraro.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA