Attualità

Detenuti e volontari insieme per una giornata plastic free

Condivid

Oggi, lungo le spiagge di sei regioni italiane, detenuti provenienti da nove penitenziari, insieme ai volontari di Plastic Free, si uniscono per un’azione contro l’inquinamento da plastica.

Questa iniziativa mira a contrastare il degrado ambientale e promuovere la salvaguardia del territorio. L’organizzazione Plastic Free, attiva dal 2019 nell’ambito della tutela dell’ambiente, coordina questa giornata speciale insieme all’associazione Seconda Chance, la quale favorisce il reinserimento sociale dei detenuti attraverso progetti di rieducazione e inclusione.

Grazie a permessi premio concessi dalla Magistratura di Sorveglianza, i detenuti partecipanti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza significativa e di contribuire attivamente alla pulizia delle spiagge.

Le operazioni di pulizia, che coinvolgono detenuti e volontari armati di guanti e buona volontà, si svolgeranno lungo le coste di diverse località, da Cagliari a Livorno, da Bari a Palmi.

Questo momento di impegno ambientale non solo contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente marino, ma rappresenta anche un’opportunità di inclusione sociale per tutti i partecipanti.

L’invito a partecipare a queste pulizie ambientali è aperto a tutti i cittadini che desiderano dare il loro contributo concreto alla tutela dell’ambiente. Per partecipare, è necessario registrarsi sul sito www.plasticfreeonlus.it e presentarsi nei punti di ritrovo prestabiliti lungo le spiagge coinvolte. Unisciti a noi per rendere puliti e sicuri i litorali italiani.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2024 - 11:40
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, colpo ai narcos stranieri del centro città: due arresti

Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:48

Boscoreale, scoperta discarica con rifiuti pericolosi nella masseria Rota

Boscoreale  – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:08

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio

Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:43

7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò Online

I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:12

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15