Detenuti e volontari insieme per una giornata plastic free

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi, lungo le spiagge di sei regioni italiane, detenuti provenienti da nove penitenziari, insieme ai volontari di Plastic Free, si uniscono per un’azione contro l’inquinamento da plastica.

Questa iniziativa mira a contrastare il degrado ambientale e promuovere la salvaguardia del territorio. L’organizzazione Plastic Free, attiva dal 2019 nell’ambito della tutela dell’ambiente, coordina questa giornata speciale insieme all’associazione Seconda Chance, la quale favorisce il reinserimento sociale dei detenuti attraverso progetti di rieducazione e inclusione.

Grazie a permessi premio concessi dalla Magistratura di Sorveglianza, i detenuti partecipanti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza significativa e di contribuire attivamente alla pulizia delle spiagge.

    Le operazioni di pulizia, che coinvolgono detenuti e volontari armati di guanti e buona volontà, si svolgeranno lungo le coste di diverse località, da Cagliari a Livorno, da Bari a Palmi.

    Questo momento di impegno ambientale non solo contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente marino, ma rappresenta anche un’opportunità di inclusione sociale per tutti i partecipanti.

    L’invito a partecipare a queste pulizie ambientali è aperto a tutti i cittadini che desiderano dare il loro contributo concreto alla tutela dell’ambiente. Per partecipare, è necessario registrarsi sul sito www.plasticfreeonlus.it e presentarsi nei punti di ritrovo prestabiliti lungo le spiagge coinvolte. Unisciti a noi per rendere puliti e sicuri i litorali italiani.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Grande successo per la prima edizione di In-canto Santità Casoriarrevota

    Prima edizione che ha visto la direzione artistica di Massimo Jovine e Gianni Simioli Grande successo per la prima edizione di In-Canto Santità Casoriarrevota, progetto promosso dal Comune di Casoria, finanziato da Città Metropolitana di Napoli e curato nella direzione artistica da Massimo Jovine e Gianni Simioli, che sul palco...

    Spalletti, ecco i 30 azzurri convocati per il raduno: non c’è Politano

    Spalletti verso Euro 2024, inizia la nuova sfida: 30 Azzurri convocati. A 1055 giorni dal trionfo di Wembley, la Nazionale italiana si prepara ad un nuovo grande traguardo: Euro 2024. Venerdì 31 maggio, i 30 calciatori convocati da CT Luciano Spalletti si raduneranno al Centro Tecnico Federale di Coverciano per...

    CRONACA NAPOLI