AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 17:06
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 17:06
14.8 C
Napoli
L'INCONTRO

Gli azzurri campioni del mondo di Subbuteo incontreranno il ministro Abodi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Campioni del Mondo e d’Europa di Calcio da Tavolo, la moderna evoluzione del Subbuteo, saranno ricevuti a Roma dal ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, il prossimo martedì 12 marzo. La delegazione della Nazionale Italiana, detentrice dei titoli di Campione del Mondo (Roma 2022) e Campione d’Europa (Gibilterra 2023), sarà guidata dal capitano Saverio Bari. Tra i membri presenti ci saranno anche il Campione del Mondo individuale, Luca Colangelo, e i giocatori della Nazionale Open: Luca Battista, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli e Filippo Cubeta.

All’incontro parteciperanno inoltre il commissario tecnico Marco Lamberti, Pietro Ielapi, Presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), e Mauro Simonazzi, Presidente del Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES). L’OPES è l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, al quale la FISCT è affiliata.

L’incontro con il ministro Abodi rappresenta un momento di celebrazione e riconoscimento per l’eccellenza raggiunta dalla Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo. La disciplina, che ha conosciuto una crescita significativa negli ultimi anni, ha portato l’Italia a primeggiare a livello mondiale e continentale. La presenza del ministro sottolinea l’importanza attribuita allo sport e alla sua capacità di unire e ispirare, anche nelle sue forme più innovative e specializzate.

LEGGI ANCHE

Abodi: «Protocolli più severi per escludere i violenti dagli stadi»

di Vincenzo Scarpa 26 Gennaio 2026 - 18:23 18:23

ROMA – «Siamo in perfetta sintonia con il ministro Salvini e soprattutto con il ministro Piantedosi, che è custode della materia e quindi si preoccupa ogni giorno di garantire la nostra sicurezza e anche quella di uomini e donne in divisa che sono principale bersaglio di questi delinquenti che non hanno maglia, e non appartengono alla famiglia sportiva né nella sua complessità né del singolo club». Andrea Abodi sceglie parole nette per descrivere la linea del governo contro la violenza legata al calcio.

A margine di un’iniziativa a Palazzo Chigi, il ministro per lo Sport ribadisce che è in corso un lavoro congiunto tra istituzioni per isolare le frange più pericolose del tifo organizzato. «Stiamo lavorando per nuovi protocolli che ci responsabilizzino tutti e facciano in modo che questi teppisti, questi criminali vengano non soltanto esclusi dallo spettacolo sportivo ma nemmeno ricompresi nella famiglia di tifosi» afferma, tracciando un confine netto tra chi vive lo sport come passione e chi lo trasforma in terreno di scontro.

Continua a leggere

America’s Cup 2027 a Napoli, prima regata il 10 luglio: sarà l’apertura del match per il trofeo

di A. Carlino 21 Gennaio 2026 - 14:03 14:03

Napoli ospiterà la prima regata della 38esima edizione dell’America’s Cup il 10 luglio 2027. L’annuncio è arrivato da Grant Dalton, amministratore delegato di Emirates Team New Zealand e di America’s Cup Events, durante la presentazione ufficiale dell’America’s Cup Partnership e dei team in gara per la Louis Vuitton America’s Cup 2027, tenuta a Palazzo Reale.…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA