Camorra, assolto il boss Luigi Moccia

Inaspettata assoluzione per il boss Luigi Moccia detto il papa nel  processo d’appello con una sentenza che ha ribaltato la condanna a 20 anni di carcere in primo grado.

Invece  sono stati confermati i 4 anni di carcere per Filippo Iazzetta, cognato dello stesso Moccia (esclusa l’aggravante del riciclaggio ma riconosciuto il vincolo di continuazione con i fatti contestati in altra sentenza) e quattro anni in continuazione anche a Francesco Favella.

Invece inflitti 10 anni ad Antonio Franzese. Dichiarato inammissibile il ricorso della DDA per Teresa Moccia, Pasquale Puzio e Domenico Aliberti, per cui dunque è stata confermata l’assoluzione.

Luigi Moccia, è ritenuto dagli investigatori il presunto capo di una dinastia familiare di camorra che negli ultimi trenta anni partendo da Afragola ha gestito gli affari illeciti non solo in Campania ma con ramificazioni anche a Roma dove controlla gran parte del traffico di droga riciclando i proventi in negozi di lusso e attività alberghiere.

Luigi Moccia, difeso dagli avvocati penalisti Gennaro Lepre e Saverio Senese, è stato scagionato dalle accuse di aver gestito gli interessi della famiglia a partire dal 2016, dopo essere tornato in libertà, mentre in primo grado era stato condannato a 20 anni.

Anche l’imprenditore Domenico Liberti, difeso dagli avvocati penalisti Edoardo Cardillo, Domenico Ciruzzi e Giuseppe Cervone, è stato assolto dopo aver dimostrato la propria estraneità alle accuse, così come Pasquale Puzio, difeso dall’avvocato Annalisa Senese, che era stato accusato di essere un promotore dell’organizzazione criminale in fase di indagine.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria all’Avvocata: ferito dipendente di un’autofficina

Un dipendente di un’officina, 52 anni, è stato ferito con un colpo di pistola all’Avvocata,… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 07:39

Napoli, embrione scambiato, il padre diffida l’ospedale: «Per la cartella clinica ho dovuto chiamare la Polizia»

È tornato all’ospedale San Paolo di Napoli per ottenere la cartella clinica della figlia, ma… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 07:29

Omicidio Afeltra, funerali vietati per il boss «Nerone». Gli inquirenti stringono il cerchio sul tradimento

Pimonte - Niente funerali pubblici, né cortei. Soltanto una benedizione sommaria alle prime luci dell’alba,… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 07:17

Europei Under 20 di beach volley a Battipaglia: come si preparano i giovani atleti

Dal 3 al 6 settembre 2026 Battipaglia ospita i Campionati Europei Under 20 di beach… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 06:44

Oroscopo oggi 3 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco le previsioni astrologiche per giovedì 3 settembre 2026, segno per segno. La giornata è… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 06:09

Napoli, presentata la lista Champions: fuori Giovane e Marianucci

Napoli - Come da regolamento Uefa, il Napoli ha trasmesso nella giornata di oggi l’elenco… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 22:27