Cultura

Domenica al Museo: visite speciali ai cantieri di scavo e restauro a Pompei e Villa San Marco

Pubblicato da
Condivid

Il 3 marzo il Parco archeologico di ospiterà la “” con ingresso gratuito, offrendo un'inedita iniziativa di visita ai cantieri di scavo e restauro.

A Pompei, sarà possibile esplorare il cantiere dei nuovi scavi della , aperto anche nei giorni feriali, prenotando in anticipo. Le visite guidate si concentreranno sull'illustrazione degli ambienti emersi, con particolare attenzione alle metodologie di lavoro degli archeologi e dei restauratori.

Le indagini nella Regio IX, una delle zone di Pompei, coinvolgono un'area di circa 3.200 mq e fanno parte di un più ampio progetto di tutela del sito archeologico. A Villa San Marco a Castellammare di Stabia, invece, sarà possibile visitare il cantiere di restauro degli apparati decorativi di alcuni ambienti della villa, tra cui l'atrio, i corridoi e gli ambienti circostanti. Gli interventi hanno riguardato la pulitura e il consolidamento degli apparati decorativi, restituendo alla villa la sua originaria bellezza.

Le visite, aperte a gruppi di massimo 10 persone alla volta, non richiedono prenotazione e saranno accessibili dalle ore 10.00 alle 13.00.

INFO

Regio IX
Gruppi di 15 persone
Visita dalle ore 10.00 alle 12,00 – In italiano e inglese
Punto di incontro: Via di Nola (angolo nord ovest dell'Insula 10 della Regio IX, fra via di Nola e Vicolo dei Gladiatori).
Per info e prenotazioni è necessario chiamare, il giorno 1 e 2 marzo dalle 9.30 alle 13.30, il seguente numero 327 2716666.

Villa San Marco a Stabia
Visita dalle ore 10.00 alle 13.00.
Punto di incontro: atrio Villa San Marco.
La visita, accompagnata da due restauratori, è consentita per piccoli gruppi (max 10 persone) senza obbligo di prenotazione.