AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Il primo marzo partono i nuovi test di Medicina all’Università Cattolica

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha annunciato l’inizio delle prove per il nuovo test di ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Il concorso prevede due turni di esame: il primo a marzo e il secondo a fine aprile, entrambi in modalità computer-based (Cbt) multisessione.

Gli aspiranti medici avranno la possibilità di partecipare a entrambi i turni se hanno presentato domanda entro una certa data, altrimenti potranno partecipare solo al secondo turno di aprile.

I posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 480 e per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 25. Il preside della Facoltà, Antonio Gasbarrini, sottolinea l’importanza di formare studenti capaci di coniugare la migliore formazione scientifica con la cura della persona.

Il test si svolgerà in diverse sedi in Italia tra cui Bari, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Roma. Per partecipare al concorso, gli studenti devono indicare l’ordine di preferenza tra i due corsi di laurea disponibili.

Ogni anno, migliaia di giovani aspirano a diventare medici e odontoiatri formati presso l’Università Cattolica, e quest’anno si aprono nuove opportunità per 480 matricole nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul concorso di ammissione, si consiglia di consultare il sito web ufficiale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

LEGGI ANCHE

Napoli, metal detector contro la «moda» del coltello a scuola

di Gustavo Gentile 16 Gennaio 2026 - 19:48 19:48

Napoli – Entrare in classe con un coltello in tasca non è più l'eccezione di un contesto degradato, ma una preoccupante consuetudine che sta scivolando verso la moda generazionale. Da Caivano ai Colli Aminei, il fenomeno delle armi bianche tra i banchi sta spingendo le istituzioni napoletane a una risposta senza precedenti, sospesa tra il…

Continua a leggere

Accesso a Medicina, dossier choc alla Camera: “Sistema pieno di falle”

di Vincenzo Scarpa 14 Gennaio 2026 - 13:27 13:27

L’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia “non può essere una lotteria” e il sistema attuale “mostra tutte le sue falle”. È una denuncia dura e documentata quella contenuta nel dossier presentato alla Camera dei deputati dal Comitato Medicina Senza Filtri, che riunisce associazioni studentesche, realtà formative, i Radicali Italiani e lo Studio Legale Leone-Fell & C. Un atto che segna l’avvio del Tour dei Diritti, una mobilitazione nazionale che parte oggi da Napoli, alle 15, all’Hotel Ramada.

La scelta del capoluogo campano non è casuale. Proprio in alcune sedi del Sud, tra cui Napoli, l’analisi dei dati post-graduatoria evidenzierebbe concentrazioni anomale di punteggi molto elevati, mentre in altre aree del Paese la distribuzione appare più coerente con una selezione realmente competitiva. Un elemento che, secondo il Comitato, non può essere ignorato e che si inserisce in un quadro già segnato da irregolarità e sospetti.

Continua a leggere

Roma– La graduatoria per l’accesso a Medicina ribalta le previsioni delle ultime settimane: gli idonei risultano più dei posti disponibili. A fronte di 22.688 candidati che hanno ottenuto l’idoneità per Medicina, i posti effettivamente a disposizione sono 17.278. Tradotto: circa 5mila studenti, pur avendo i requisiti, non potranno immatricolarsi e dovranno ripiegare su corsi affini.…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA