La società di trasporto marittimo Tra.Vel.Mar. Srl ha annunciato il taglio delle corse in Costiera Amalfitana a partire da oggi.
La decisione è stata presa a seguito dell’ordinanza n. 9/2024 della Capitaneria di Porto di Salerno, che limita il numero di accosti nei porti e nei punti di approdo della Costiera per ragioni di sicurezza.
La Tra.Vel.Mar. è l’unica società a garantire collegamenti marittimi anche d’inverno e svolge anche una funzione di trasporto pubblico locale alternativo a quello su gomma, che è già problematico a causa delle strade strette e tortuose.
Il taglio delle corse avrà un impatto significativo sui pendolari e sui turisti che utilizzano i traghetti per spostarsi lungo la Costiera.
Le maggiori difficoltà per la società sono rappresentate dall’impossibilità di fare scalo nel porto turistico di Maiori, dato che l’ordinanza limita la lunghezza massima delle imbarcazioni da trasporto passeggeri a 23 metri, mentre le due unità con cui opera la Tra.Vel.Mar. la superano.
La società aveva chiesto una deroga per consentire la prosecuzione del servizio nel periodo invernale, ma la richiesta è stata respinta.
Sono in corso tavoli di concertazione per trovare una soluzione al problema.
L’Autorità Marittima di Maiori ha elevato un verbale di contestazione di infrazione al comandante del traghetto Polaris per il mancato rispetto della nuova ordinanza.
Andrea Gambardella, amministratore delegato della Tra.Vel.Mar., ha dichiarato che le limitazioni imposte dall’Autorità Marittima minacciano la programmazione dei servizi marittimi e la mobilità turistica garantita nel corso degli ultimi decenni.
Gambardella ha chiesto l’istituzione di tavoli tecnici in Regione Campania per trovare una soluzione al problema.
Pendolari Circumvesuviana, nuovo appello alla Regione: «Da Casillo nessuna risposta»
Napoli – Le associazioni e i comitati che rappresentano i pendolari della Circumvesuviana tornano a scrivere alla Regione Campania: a un mese dalla richiesta di un incontro urgente, sostengono di non aver ricevuto alcun riscontro dall’assessore regionale ai Trasporti Mario Casillo. A firmare la nota sono Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook “No al taglio…
La Statale Amalfitana riapre in anticipo dopo la frana: via libera da stasera
Vietri sul Mare - Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista, la statale 163 Amalfitana tornerà percorribile dalle ore 19 di oggi, martedì 10 febbraio. L'annuncio arriva dai sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, dopo l'intervento di messa in sicurezza seguito allo smottamento di…
Frana in Costiera: la Statale Amalfitana punta alla riapertura entro la prossima settimana
Una corsa contro il tempo per restituire mobilità a uno dei tratti stradali più suggestivi e fragili d'Italia. Dopo lo smottamento che ha investito la Statale 163 "Amalfitana" nelle prime ore di venerdì 6 febbraio, Anas e Protezione Civile sono al lavoro per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza il versante. L’obiettivo, comunicato ufficialmente,…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti