Italia

Appello dei Penalisti: ‘Fermare la strage dei suicidi in carcere e nei Cpr’

Condivid

Fermare la strage dei suicidi in carcere e nei Cpr La situazione all’interno delle carceri italiane e dei centri per il rimpatrio degli extracomunitari è allarmante. Il numero di suicidi tra i detenuti sta aumentando in modo drammatico, richiedendo interventi immediati da parte del Governo e della classe politica.

Si registrano casi di suicidio quasi quotidianamente, come il recente suicidio di un detenuto disabile a Caserta, il quarto dall’inizio dell’anno nella regione Campania, e un giovane di 22 anni trovato impiccato nel Cpr di Ponte Galeria. Secondo le Camere penali e l’Osservatorio sul carcere dell’Unione delle Camere penali, la sovraffollamento delle carceri rappresenta un grave problema, con una popolazione detenuta che supera di gran lunga la capienza consentita.

Si evidenzia anche la presenza di oltre 15.000 detenuti che scontano pene di breve durata, oltre 1.200 detenuti ultra-settantenni, e una situazione generale di sovraffollamento che deve essere considerata nelle decisioni sulle misure cautelari carcerarie.

Le Camere penali chiedono interventi straordinari, come l’adozione di un atto di clemenza generalizzato, provvedimenti immediatamente deflattivi e misure detentive extramurarie per detenuti in espiazione breve e ultra settantenni. Inoltre, si sottolinea la necessità di garantire l’osservazione, la prevenzione dei fenomeni suicidari e l’opera rieducativa dei detenuti.

In risposta a questa emergenza, l’Unione Camere Penali Italiane ha deliberato tre giorni di astensione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle vergognose condizioni di detenzione e promuovere una Riforma dell’Ordinamento Penitenziario già pronta per essere attuata. L’avvocatura penalistica si prepara a forme di mobilitazione ancora più incisive per garantire il rispetto della vita e della dignità dei detenuti.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2024 - 14:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Agropoli, viaggia per 80 km con un gattino nel motore: lo salva e lo adotta

Ha percorso quasi 80 chilometri a bordo della sua Citroën C4 senza sapere di avere… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:49

Alessandra D’Antonio presenta Dopo una lunga notte presso il Foyer del Teatro Diana a Napoli

A Napoli presentazione del nuovo romanzo dal titolo "Dopo una lunga notte" di Alessandra D’Antonio.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:42

Aggredisce madre e sorella a bastonate nell’Avellinese: 36enne arrestato dai carabinieri

Una richiesta di denaro negata, poi la furia cieca: ha impugnato il manico di una… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:35

Sorrento, truffano 90enne fingendosi carabiniere e avvocato: due arresti

Si sono presentati uno come maresciallo dei carabinieri, l’altro come avvocato, e in poche ore… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:28

Officina abusiva e rifiuti pericolosi, scatta il sequestro a San Gennaro Vesuviano

Un'officina completamente abusiva, priva di autorizzazioni ambientali e fiscali, trasformata in un deposito incontrollato di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:21

Juve Stabia, Castellammare chiama a raccolta il popolo gialloblù per l’assalto alla Serie A: l’appello social

Il cuore gialloblù batte forte, più forte che mai. In un momento che profuma di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:14