Italia

Appello dei Penalisti: ‘Fermare la strage dei suicidi in carcere e nei Cpr’

Condivid

Fermare la strage dei suicidi in carcere e nei Cpr La situazione all’interno delle carceri italiane e dei centri per il rimpatrio degli extracomunitari è allarmante. Il numero di suicidi tra i detenuti sta aumentando in modo drammatico, richiedendo interventi immediati da parte del Governo e della classe politica.

Si registrano casi di suicidio quasi quotidianamente, come il recente suicidio di un detenuto disabile a Caserta, il quarto dall’inizio dell’anno nella regione Campania, e un giovane di 22 anni trovato impiccato nel Cpr di Ponte Galeria. Secondo le Camere penali e l’Osservatorio sul carcere dell’Unione delle Camere penali, la sovraffollamento delle carceri rappresenta un grave problema, con una popolazione detenuta che supera di gran lunga la capienza consentita.

Si evidenzia anche la presenza di oltre 15.000 detenuti che scontano pene di breve durata, oltre 1.200 detenuti ultra-settantenni, e una situazione generale di sovraffollamento che deve essere considerata nelle decisioni sulle misure cautelari carcerarie.

Le Camere penali chiedono interventi straordinari, come l’adozione di un atto di clemenza generalizzato, provvedimenti immediatamente deflattivi e misure detentive extramurarie per detenuti in espiazione breve e ultra settantenni. Inoltre, si sottolinea la necessità di garantire l’osservazione, la prevenzione dei fenomeni suicidari e l’opera rieducativa dei detenuti.

In risposta a questa emergenza, l’Unione Camere Penali Italiane ha deliberato tre giorni di astensione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle vergognose condizioni di detenzione e promuovere una Riforma dell’Ordinamento Penitenziario già pronta per essere attuata. L’avvocatura penalistica si prepara a forme di mobilitazione ancora più incisive per garantire il rispetto della vita e della dignità dei detenuti.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2024 - 14:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55