AGGIORNAMENTO : 13 Gennaio 2026 - 22:48
8.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Gennaio 2026 - 22:48
8.2 C
Napoli



Stellantis,  Fiom: “Sfide per l’occupazione nel settore automotive in Campania”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il settore dell’automotive in Campania, con oltre 10.000 addetti concentrati principalmente a Napoli e Avellino, è tra i più importanti per l’economia regionale.

PUBBLICITA



Tuttavia, le recenti dichiarazioni dell’AD di Stellantis riguardo agli esuberi di personale allo stabilimento GB Vico di Pomigliano destano serie preoccupazioni per il futuro occupazionale e industriale della regione.

Queste sono le parole di Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom Campania, Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli e Giuseppe Morsa, segretario generale Fiom Avellino.

La situazione si complica ulteriormente considerando la difficile situazione di Industria Italiana Autobus e il rischio che la produzione di motori diesel non sia sufficiente a garantire il futuro in un contesto di transizione verso nuovi modelli di mobilità.

Guglielmi, Cristiani e Morsa chiedono un intervento attivo da parte del governo e della Regione Campania per difendere l’integrità e lo sviluppo industriale della regione. In particolare, si sollecita la convocazione di un tavolo di confronto con le parti sociali, Stellantis e l’indotto, al fine di preservare i posti di lavoro e contrastare il declino industriale e sociale.

Questa situazione mette in evidenza la necessità di utilizzare le risorse previste dal PNRR per sostenere lo sviluppo industriale a Napoli ed Avellino e prevenire ulteriori perdite occupazionali nell’area.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…