Teatro

‘Raccontami Shakespeare’ al Teatro Serra: la storia di una rivoluzione

Pubblicato da
Federica Annunziata

Il Teatro Serra di Napoli presenta “Raccontami Shakespeare”, uno spettacolo incentrato sulla storia dei fratelli Charles e Mary Lamb. Gli attori Sara Guardascione e Andrea Cioffi porteranno in scena questa straordinaria narrazione, curandone anche la regia.

Dall’8 al 10 marzo a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Per ulteriori informazioni è possibile contattare teatroserra@gmail.com o chiamare il numero 347.8051793.

“Raccontami Shakespeare” mette in luce l’incredibile contributo fornito da Charles e Mary Lamb nel XIX secolo, quando inventarono la letteratura per ragazzi. Sara Guardascione e Andrea Cioffi daranno vita a questo spettacolo, con scene curate da Trisha Palma, costumi di Rosario Martone, musiche di Emanuele Pontoni e disegno luci di Danilo Cencelli.

L’evento è una produzione Cercamond Compagnia Teatrale e si terrà al Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316, con le seguenti date e orari: venerdì alle 21:00, sabato alle 19:00 e domenica alle 18:00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare teatroserra@gmail.com o chiamare il numero 347.8051793.

Lo spettacolo, liberamente tratto da “Racconti da Shakespeare” (Tales from Skakespeare, 1807), racconta la straordinaria trasformazione degli scritti del celebre drammaturgo inglese in venti coinvolgenti racconti per ragazzi, realizzata dai due autori. Andrea Cioffi, responsabile della drammaturgia e regia, sottolinea che ci troviamo agli albori dell’Ottocento, quando una generazione di artisti decise di rivoluzionare la cultura del proprio tempo, stanchi di un’educazione formale e dogmatica. La peculiarità dei protagonisti, tuttavia, risiede nel loro temperamento unico. La donna, brillante, schietta e vivace, si distingueva in un mondo dominato dagli uomini.

L’uomo, invece, svolgeva un lavoro di contabile alla East India Company, ma era soprattutto un poeta, saggista e uno scapolo ironico e “melanconico”. L’opera sovversiva, frutto della collaborazione tra i due, rinnovò la tradizione tradendola con semplicità infantile, suscitando ampio interesse e appassionando il pubblico alle battaglie sociali e artistiche condotte da questi due personaggi moderni e affascinanti.

Siamo una compagnia attenta alla drammaturgia contemporanea – sottolineano gli interpreti – eppure abbiamo deciso di raccontare una storia del passato, perché affronta tragedie ancora attuali: la discriminazione, l’amore per i cialtroni, l’incapacità della società di empatizzare con i giovani. Deve far riflettere che, in oltre duecento anni, le cose siano cambiate molto poco“.

“Raccontami Shakespeare”

regia Andrea Cioffi, con Sara Guardascione e Andrea Cioffi, scene Trisha Palma, costumi Rosario Martone, musiche Emanuele Pontoni, disegno luci Danilo Cencelli. Una produzione Cercamond Compagnia Teatrale

  • Venerdì 8 marzo 2024, ore 21:00
  • Sabato 9 marzo 2024, ore 19:00
  • Domenica 10 marzo 2024, ore 18:00

Contatti: teatroserra@gmail.com, 347 8051 793

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Castellammare, barriere abusive e parcheggio irregolare a Pozzano

Un sopralluogo di Europa Verde a Pozzano, Castellammare di Stabia, svela barriere che invadono la… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 18:28

Controlli straordinari a Porta Nolana, Quartieri Spagnoli e Pozzuoli. Oltre 320 persone identificate

La Questura di Napoli continua a mantenere alta l'attenzione sul controllo del territorio attraverso una… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 18:12

Lobotka: «Napoli è la mia seconda famiglia, Allegri ci trasmette energia»

Il centrocampista slovacco Stanislav Lobotka esprime la sua fiducia nel Napoli e nel lavoro con… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:57

Un anno dopo la tragedia dell’Arenella: commemorati i tre operai morti sul lavoro

Nel primo anniversario della tragedia in via San Giacomo dei Capri, familiari, istituzioni e cittadini… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:47

Vitulazio, denunciato imprenditore per smaltimento illecito di ferro

Scoperta un'area abusiva per lo stoccaggio illecito di rifiuti ferrosi in un’azienda di recupero metalli… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:34

L’assassino di Luca Esposito aveva obbligo di rimpatrio, permesso di soggiorno negato nel 2024

Ridha Rahmouni, il 26enne accusato dell'omicidio del giornalista Luigi 'Luca' Esposito, era sottoposto a un… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:21