AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 13:48
23.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 13:48
23.5 C
Napoli

Il Presidente del premio Charlot, “Dal Governo un abuso di potere sulla gestione dei fondi”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il presidente del Premio Charlot, Claudio Tortora, ha espresso preoccupazione riguardo all'abuso di potere del Governo nella gestione dei Fondi sviluppo e coesione, ritenendo che stia cercando di assumere competenze che spettano alla Regione.

Tortora ha evidenziato l'importanza di questi fondi per sostenere eventi culturali e artistici come il Premio Charlot, il Giffoni Film Festival e il Ravello Festival, e ha sottolineato il rischio di perdite non solo in ambito culturale ma anche in termini di occupazione.

Ha inoltre criticato il silenzio e la presunta manipolazione dei fatti da parte dei responsabili, definendo la situazione un abuso di potere. Tortora ha elogiato il presidente Vincenzo De Luca per il suo impegno nel fare chiarezza sulla questione e nel difendere le istanze della Regione.

La situazione, come evidenziato da Tortora, mette a rischio non solo gli operatori culturali, ma anche tutte le persone coinvolte nell'organizzazione degli eventi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica

"I finanziamenti - spiega - non possono essere ancora congelati, si rischia di perdere tanto e non solo in termini di eventi, ma anche in termini di lavoro, perché dietro ogni manifestazione ci sono decine e decine di persone che ci lavorano e senza quei fondi a rischiare non siamo solo noi operatori, ma tutti coloro che lavorano con noi.

Nonostante questo, nonostante questo diritto che ci viene negato, il presidente De Luca, ha più volte invitato al confronto i soggetti che avrebbero dovuto acconsentire, avendo in mano, a loro dire, la verità. Ma così non è stato, c'è stato solo un silenzio assordante e mistificazione dei fatti.

Siamo a mio avviso di fronte ad un vero e proprio abuso di potere e distorsione della realtà e meno male che abbiamo un politico come De Luca che non le manda a dire ma che interviene nel merito con tutta la sua forza ed onestà intellettuale"

Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2024 - 13:47 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!