AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Ecco perché ha perso Geolier: “Abbiamo imparato un sacco di cose, ma ora voglio tornare a Napoli”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Grazie mille a tutti quanti, è stato tutto bello. Abbiamo imparato un sacco di cose, finalmente è finita. Mò però devo soltanto tornare a Napoli”.

È il commento a caldo di Geolier che cerca di dimenticare la delusione del secondo posto al Festival di Sanremo quando si sentiva la vittoria in tasca visto il plebiscito del televoto.

Ma chi ha notato la sua faccia scura quando è stato chiamato sul palco insieme agli altri 4 finalisti e dopo che era stato chiuso il televoto aveva già capito che lui sapeva di non aver vinto.

È stato bocciato in maniera clamorosa da sala stampa e radio che lo hanno messo all’ultimo posto dei cinque ribaltando così il pronostico popolare. Una decisione che lascia spazio a innumerevoli commenti.

Geolier, ha infatti conquistato il 60% dei voti del televoto durante la serata finale di Sanremo 2024 con il brano “I p’ me, tu p’ te”, ma si è classificato al secondo posto dietro Angelina Mango.

Come è possibile?

Il regolamento del Festival prevede che la classifica finale sia determinata da una combinazione di tre voti:

Televoto: 34%
Giornalisti della sala stampa: 33%
Giuria demoscopica (200 emittenti radiofoniche): 33%
Nonostante il plebiscito del televoto, Geolier non ha potuto superare la Mango nella classifica generale a causa del peso maggiore attribuito ai voti della sala stampa e della giuria demoscopica.

La vittoria di Angelina Mango ha acceso un acceso dibattito sui social.

I fan di Geolier hanno contestato il risultato, accusando la Mango di essere “raccomandata” e di aver “rubato” il primo posto al rapper.

Altri utenti, invece, hanno difeso la validità del regolamento e hanno sottolineato che la Mango ha ottenuto il maggior numero di voti complessivi.

C’è chi ha criticato il peso eccessivo attribuito ai voti della sala stampa e della giuria demoscopica, mentre altri hanno elogiato la performance di Geolier e il suo successo di pubblico.

Chi difende Geolier, invece, ha scritto che “una si porterà a casa un leoncino d’oro perché i giornalisti hanno deciso di sovvertire il voto del 60% dei telespettatori, l’altro continuerà a vedere milioni di copie e a fare soldout negli stadi, cosa che conta davvero. Riflettete e ditemi chi ha vinto”.

In definitiva, la vittoria di Angelina Mango è stata legittima secondo il regolamento di Sanremo, ma la netta vittoria di Geolier nel televoto ha acceso un dibattito sul sistema di voto del Festival.

LEGGI ANCHE

Il sogno di Pasquale, 14 anni affetto da idrocefalo: vuole incontrare Geolier

di A. Carlino 10 Febbraio 2026 - 16:20 16:20

Napoli– Un murales di Geolier sulla parete della camera, le cuffie sempre alle orecchie, e un sogno grande quanto la forza di non arrendersi mai. Pasquale ha 14 anni e una storia che parla di coraggio quotidiano: nato prematuro, convive dall'infanzia con un idrocefalo post-emorragico che rende ogni giorno una sfida. Ma nella sua battaglia…

Continua a leggere

Geolier annuncia il Summer Festival Tour 2026

di Vincenzo Scarpa 9 Febbraio 2026 - 17:24 17:24

«Tutto è possibile», e Geolier lo sta dimostrando con numeri impressionanti e un’energia senza precedenti. Il suo quarto album, omonimo, ha debuttato al primo posto della Classifica Album e della Classifica Formati Fisici FIMI/NIQ Italia, monopolizzando anche la Top 10 dei singoli con tutte le tracce del disco e conquistando il podio dei brani di tendenza di YouTube Italia. Una performance che certifica il momento di centralità assoluta del rapper napoletano, che nelle prime 24 ore dall’uscita ha piazzato tutte le canzoni nelle prime sedici posizioni della Top 50 Spotify.

Dopo il successo del “Geolier Stadi 2026”, con tre date consecutive sold out allo Stadio Diego Armando Maradona e debutti storici a San Siro e all’Olimpico di Roma, l’artista annuncia oggi il “Summer Festival Tour 2026”. Firenze, Bari, Riccione e Santa Maria del Cedro saranno le tappe in cui Geolier porterà la potenza dei suoi show nei festival estivi, confermando il suo dominio sui palchi italiani.

Continua a leggere

Scampia, i bambini del Lotto G ottengono il nuovo campetto: Geolier finanzierà i lavori

di Vincenzo Scarpa 27 Gennaio 2026 - 13:03 13:03

A Scampia la voce del cambiamento ha il suono delle risate e delle richieste dirette dei bambini. Sono stati loro, i piccoli del Lotto G, a dare vita a una mobilitazione spontanea che nelle ultime settimane ha acceso i riflettori sul campetto di calcio del quartiere, da tempo in condizioni di degrado e insicurezza.

Con una serie di video diffusi sui social, i ragazzini hanno mostrato le condizioni dell’area, denunciando non solo i pericoli legati alla struttura abbandonata, ma anche una sensazione più profonda di trascuratezza. «Lo Stato ci ha abbandonato e Gomorra ci ha sputtanato», dicono in uno dei filmati diventati virali, parole dure che racchiudono la voglia di sottrarsi a un’immagine del quartiere legata esclusivamente a criminalità e stereotipi.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA