Al PAN Palazzo delle Arti Napoli la mostra personale di Lorenzo Bruschini
Mostra personale di Lorenzo Bruschini al PAN – Palazzo delle Arti Napoli La Fondazione Andrea Cefaly ha il piacere di annunciare la mostra personale di Lorenzo Bruschini, intitolata “Scendeva simile alla notte”, presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli.
La mostra presenta una selezione di dipinti, disegni e pubblicazioni ispirati al progetto d’arte Viaggio a Hierapytna, premio ArtAmari Residency sull’isola di Creta (Grecia) nel 2014. Giunta alla terza edizione, la mostra presenta opere fra disegni e dipinti realizzati da Lorenzo Bruschini tra il 2009 e il 2023, il libro d’artista Viaggio a Hierapytna prodotto sull’isola di Creta nel 2018, il catalogo “Scendeva simile alla notte” edito dalla casa editrice De Luca Editori d’Arte nel 2021 e la cartella da collezione Mitografie, realizzata nel 2023.
La mostra gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il PAN – Palazzo delle Arti Napoli. La galleria Von Buren Contemporary di Roma sponsorizza l’evento. L’antico nome greco di Hierapytna, una leggendaria città situata sulla costa sud-orientale dell’isola di Creta, è stata la destinazione di un viaggio di ricerca realizzato da Lorenzo Bruschini.
Questo viaggio ha compreso un percorso geografico, storico e interiore alla ricerca dell’identità intesa come mistero e labirinto. La ricerca artistica di Lorenzo Bruschini si concentra sulla rappresentazione di un mondo interiore in continuo confronto con la realtà esterna, un teatro onirico di fili sospesi fra psiche e realtà in cui l’artista subisce il simbolo che gli si impone.
Nelle opere di Lorenzo Bruschini, i miti e i simboli diventano una personale cosmogonia in cui nuove rappresentazioni si fondono con un immaginario scaturito nei secoli, che trova ancora profonde risonanze nello straordinario rapporto tra l’antica Grecia e il nostro sud Italia.
Lorenzo Bruschini ha partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero, tra cui “Scendeva simile alla notte” presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro, nel 2021; “The Current Obsession” presso la MONAT Gallery, Madrid, nel 2022; “Eternally Pre-Raphaelite” presso la Von Buren Contemporary, Roma, nel 2022; la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea ART3F Paris – Parigi, nel 2022; la Galeria Stara Prochowna, Varsavia (Polonia); “It’s Time” presso l’Aranciera San Sisto, Roma, nel 2023; e “Mitografie” presso la Von Buren Contemporary, Roma, nel 2023.
Boscoreale – Un duro colpo alla criminalità organizzata del Vesuviano è stato messo a segno… Leggi tutto
Nola– In seguito a una nota diffusa nei giorni scorsi dalla Curia di Nola, in… Leggi tutto
Molti giocatori italiani si chiedono se sia possibile incassare vincite da piattaforme internazionali senza pagare… Leggi tutto
Antonio Conte ha chiesto rinforzi e il Napoli si è messo subito al lavoro per… Leggi tutto
Il calcio italiano vince anche fuori dal campo. La Serie A ha ufficialmente sfondato il… Leggi tutto
Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto