Ultime Notizie

Mugnano, morte del piccolo Raffaele, l’Asl: “Praticata rianimazione per 35 minuti”

Condivid

Non sono bastati 35 minuti di manovre di rianimazione per ridare la vita al piccolo Raffaele B. di soli 4 anni morto ieri all’ospedale san Giuliano di Giugliano.

In una nota dell’Asl Napoli 2 Nord viene ricostruita tutta la tragedia e ilk lavoro svolto dal personale visto che è stata aperta un’inchiesta da parte della magistratura dopo la denuncia presentata dai genitori del piccolo.

Il personale del 118 è arrivato a Mugnano, a casa dei nonni dove si trovava il piccolo, dieci minuti dopo la chiamata alla centrale e ha prontamente avviato le manovre per liberare le vie respiratorie a causa dell’ingestione di un corpo estraneo di piccole dimensioni.

Successivamente, il bambino è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano, dove sono state eseguite manovre di emergenza per un arresto cardio-respiratorio durante il tragitto.

 Il bambino non ha risposto alle cure

Nonostante l’immediato intervento del personale medico e infermieristico del pronto soccorso, che ha seguito tutte le procedure rianimatorie previste dal protocollo PALS (che gestisce le risposte a eventi clinici potenzialmente fatali che coinvolgono bambini e neonati), il bambino non ha risposto alle cure ed è stato dichiarato deceduto dopo oltre 35 minuti di tentativi di rianimazione.

Si attendono ora i risultati dell’autopsia, disposta dalla procura di Napoli Nord, per determinare le cause del decesso. L’ASL Napoli 2 Nord si unisce al dolore della famiglia in questo momento difficile e partecipa al lutto cittadino proclamato dal Comune di Mugnano di Napoli.

@riproduzione riservata

 


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 28 Febbraio 2024 - 15:06
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Spari nella movida di Castel Volturno: paura a Pinetamare

Castel Volturno – Notte di paura nella movida di Pinetamare, a Castel Volturno, dove alcuni… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:42

Camorra, pizzo a rate al tirolare di un bar di Frattamaggiore: presi 6 del clan Orefice

Frattamaggiore – Ancora un colpo alle cosche che controllano il territorio a nord di Napoli. Dopo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:27

Suicidi in carcere, i Garanti contro Nordio: “Ogni morte è un fallimento dello Stato”

Napoli – Scontro frontale tra il Coordinamento della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:12

Giugliano, cane rinchiuso in una cella di legno sotto il sole: salvato da Borrelli e OIPA

Giugliano – Un cane lasciato a marcire sotto il sole cocente, rinchiuso in una minuscola… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:57

Vesuvio, incendio in fase di spegnimento: “Tra oggi e domani fine dell’emergenza”

Napoli– “Prosegue l’attività di bonifica nelle aree del Vesuvio colpite dagli incendi. Sul posto restano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:42

Conte: “Napoli ancora in fase di ricostruzione”

Castel di Sangro– Antonio Conte mette subito le cose in chiaro: il Napoli è ancora… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:27