Cronaca di Napoli

Napoli, la macelleria dei fratelli Iavarone centrale della truffa reddito di cittadinanza

Condivid

Decine di truffe aggravate sono state commesse attraverso l’utilizzo fraudolento delle carte per il reddito di cittadinanza, con l’acquisto di carne destinata alla “monetizzazione” presso una macelleria gestita dai fratelli Domenico, Lorenzo e Gaetano Iavarone.

Questi sono tra i soggetti coinvolti negli arresti notificati dal nucleo Pef della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di indagini coordinate dalla procura di Napoli (pm Luigi Landolfi).

Nell’ambito dell’inchiesta sono stati coinvolti anche esercizi commerciali già sotto indagine in passato. Le misure cautelari più severe, come il carcere, sono state emesse dal gip di Napoli Isabella Iaselli nei confronti della famiglia Iavarone e di Vincenzo Longobardi, mentre Angel Maria Brito Gonzalez e Salvatore Maisto sono stati posti agli arresti domiciliari.

Le indagini sono partite dopo la segnalazione da parte dei finanzieri di una situazione anomala: numerosi stranieri utilizzavano carte PostePay per il reddito di cittadinanza per acquistare carne sempre nello stesso centro commerciale.

Inoltre, è emerso che il codice fiscale degli extracomunitari era stato richiesto poco prima della presentazione della domanda per il reddito di cittadinanza. Non vi erano precedenti rapporti lavorativi o assistenziali con l’Inps e la residenza non corrispondeva al domicilio fiscale dichiarato.

 In un anno la macelleria ha incassato 290mila euro con la truffa

Dalle verifiche condotte dalle fiamme gialle è risultato che nell’arco di un anno, dall’11 marzo 2020 al 9 marzo 2021, l’esercizio commerciale in questione aveva incassato tramite Pos somme provenienti dalle carte per il “reddito” intestate a numerose persone di nazionalità romena, per un importo superiore a 290mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2024 - 16:07
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Benevento: ubriaco cade in un dirupo, poi aggredisce i carabinieri che lo soccorrono. Arrestato 31enne

Sembrava un semplice intervento di soccorso, ma si è trasformato in un'aggressione ai danni di… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:45

Incendio devasta capannone nell’Avellinese: feriti zio e nipote nel tentativo di spegnere le fiamme

Le fiamme si sono alzate alte, visibili da chilometri, divorando in poche ore un intero… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:35

Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo anno di “Rossetto e caffè”

A Sorrento, dove la musica incontra il mare e ogni angolo sa di poesia, Sal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:25

Marano, volontario minacciato perché accudisce colonia di gatti: “Sporcano e danno fastidio. Se torni ti ammazzo”

MARANO - “Se vieni un’altra volta qua ti ammazzo.” Una frase agghiacciante, urlata con rabbia… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:15

Sorrento, arrestato il pusher minorenne del centro storico

Sorrento - Un giovane minorenne incensurato è stato notato dai carabinieri nella serata di ieri … Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:47

Avellino, assalto al bancomat dell’ufficio postale di Bisaccia

Avellino - Banditi in azione alle Poste di Bisaccia in provincia di Avellino. La banda… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:26