Sport

La Ferrari SF-24 svela le sue ambizioni per il 2024

Condivid

La Ferrari ha presentato la sua nuova monoposto, la SF-24, con la quale tenterà di sfidare il dominio della Red Bull nel Mondiale di Formula 1 2024.

La presentazione è avvenuta attraverso un video di due minuti con protagonisti Charles Leclerc e Carlos Sainz, a due settimane e mezza dal primo Gran Premio in programma in Bahrein il 2 marzo.

La SF-24 è la 70ma monoposto di Maranello e la terza della nuova generazione a effetto suolo introdotta nel 2022, ma presenta diverse discontinuità rispetto alle precedenti.

I progettisti guidati da Enrico Cardile hanno realizzato un muso più corto con sospensioni push rod, che garantiscono un’elevata tenuta di strada, e un’ala che si avvicina a quella della Red Bull.

Dal punto di vista estetico, spicca il giallo Modena (secondo colore della Ferrari) sul muso e sulle pance, affiancato a strisce bianche.

Alla presentazione a Fiorano erano presenti i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il Ceo Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra con il Team Principal Fred Vasseur.

Domani a Fiorano ci saranno i primi giri per il Filming Day e la prossima settimana in Bahrein andrà in scena la prima sessione di test ufficiali, dal 21 al 23 febbraio.

L’obiettivo è quello di attaccare Max Verstappen e la sua Red Bull e di interrompere il digiuno che dura dal 2007 per i piloti, con Kimi Raikkonen, e dal 2008, per il titolo costruttori.

“La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria”, ha commentato Charles Leclerc, “ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene”.

“Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo”, ha aggiunto il suo compagno Carlos Sainz, che l’anno prossimo cederà il posto a Lewis Hamilton, “l’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria”.

“In preparazione di questo campionato con un numero record di 24 gare”, ha spiegato Enrico Gualtieri, responsabile della power unit del Cavallino, “abbiamo rivisto tutti i processi che riguardano il propulsore – la preparazione, la delibera e la gestione – in modo da massimizzarne la prestazione.

Inoltre abbiamo lavorato a braccetto con i nostri partner per ottimizzare ulteriormente le procedure lato affidabilità: per esempio grazie al costante monitoraggio dei fluidi che riusciamo a realizzare in pista con Shell siamo in grado di avere continuamente indicazioni sullo stato di salute della power unit”.

La SF-24 rappresenta una speranza per i tifosi della Ferrari, che sognano di tornare a vincere il titolo mondiale dopo un digiuno troppo lungo.

Le prime impressioni sono positive, ma solo la pista dirà se la Rossa avrà le carte in regola per competere con la Red Bull.


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2024 - 16:52
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Superenalotto di oggi 4 luglio: realizzati tre 5. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Ci sono invece tre fortunati… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 21:38

Camorra, ucciso e sciolto nell’acido: 2 ergastoli per l’omicidio “d’onore” di Totoriello Esposito

Napoli– Un omicidio da manuale della vecchia camorra: spietato, silenzioso, rituale. Un’esecuzione in pieno stile… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 21:26

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 4 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 luglio: BARI 08 45 67 28 03… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 20:59

Vendeva generatori elettrici difettosi: denunciato napoletano in trasferta

Bergamo – Un’altra truffa in trasferta, messa in atto da un presunto venditore di generatori… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 20:34

Napoli in fiamme: nuovo incendio sulla collina dei Camaldoli

Napoli – Un'altra colonna di fumo si è alzata oggi su Napoli, visibile da mezza… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 19:16

Avellino, cerca di rubare soldi alla convivente: scatta il divieto di avvicinamento

Avellino – Ancora un caso di maltrattamenti e aggressione contro una donna, questa volta avvenuto in… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 18:56