La Ferrari SF-24 svela le sue ambizioni per il 2024

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Ferrari ha presentato la sua nuova monoposto, la SF-24, con la quale tenterà di sfidare il dominio della Red Bull nel Mondiale di Formula 1 2024.

La presentazione è avvenuta attraverso un video di due minuti con protagonisti Charles Leclerc e Carlos Sainz, a due settimane e mezza dal primo Gran Premio in programma in Bahrein il 2 marzo.

La SF-24 è la 70ma monoposto di Maranello e la terza della nuova generazione a effetto suolo introdotta nel 2022, ma presenta diverse discontinuità rispetto alle precedenti.

I progettisti guidati da Enrico Cardile hanno realizzato un muso più corto con sospensioni push rod, che garantiscono un’elevata tenuta di strada, e un’ala che si avvicina a quella della Red Bull.

Dal punto di vista estetico, spicca il giallo Modena (secondo colore della Ferrari) sul muso e sulle pance, affiancato a strisce bianche.

    Alla presentazione a Fiorano erano presenti i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il Ceo Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra con il Team Principal Fred Vasseur.

    Domani a Fiorano ci saranno i primi giri per il Filming Day e la prossima settimana in Bahrein andrà in scena la prima sessione di test ufficiali, dal 21 al 23 febbraio.

    L’obiettivo è quello di attaccare Max Verstappen e la sua Red Bull e di interrompere il digiuno che dura dal 2007 per i piloti, con Kimi Raikkonen, e dal 2008, per il titolo costruttori.

    “La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria”, ha commentato Charles Leclerc, “ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene”.

    “Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo”, ha aggiunto il suo compagno Carlos Sainz, che l’anno prossimo cederà il posto a Lewis Hamilton, “l’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria”.

    “In preparazione di questo campionato con un numero record di 24 gare”, ha spiegato Enrico Gualtieri, responsabile della power unit del Cavallino, “abbiamo rivisto tutti i processi che riguardano il propulsore – la preparazione, la delibera e la gestione – in modo da massimizzarne la prestazione.

    Inoltre abbiamo lavorato a braccetto con i nostri partner per ottimizzare ulteriormente le procedure lato affidabilità: per esempio grazie al costante monitoraggio dei fluidi che riusciamo a realizzare in pista con Shell siamo in grado di avere continuamente indicazioni sullo stato di salute della power unit”.

    La SF-24 rappresenta una speranza per i tifosi della Ferrari, che sognano di tornare a vincere il titolo mondiale dopo un digiuno troppo lungo.

    Le prime impressioni sono positive, ma solo la pista dirà se la Rossa avrà le carte in regola per competere con la Red Bull.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO