Grazie Darwin 2024: a Napoli torna l’appuntamento della Federico II dedicato a Charles Darwin

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Martedì 27 febbraio torna a Napoli l’appuntamento organizzato e promosso
dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II”

Anche quest’anno il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II promuove l’evento “Grazie Darwin”. Nell’ambito dell’iniziativa sarà celebrata la figura dell’illustre naturalista e filosofo del XIX secolo Charles Darwin e approfondito il contributo del pensiero darwiniano in differenti ambiti del sapere. Nella Storia come nella Scienza, dalla Musica all’Arte, Darwin ha lasciato un segno unico e irripetibile che resiste ai decenni e agli straordinari progressi delle conoscenze.

L’evento si terrà il 27 febbraio alle ore 10.00 nel Salone Monumentale del Real Museo Mineralogico e sarà diretto alle scolaresche, agli studenti universitari e alla cittadinanza.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Centro Musei, Prof. Piergiulio Cappelletti, la Dott. Lucia Borrelli, Direttrice Tecnica del Museo di Antropologia, introdurrà il tema della mattinata. Seguirà il seminario dal titolo “Il caleidoscopico mondo di Darwin” della Dott. Flavia Salomone, Antropologa e divulgatrice scientifica dell’Istituto Italiano di Antropologia di Roma, che illustrerà la centralità dell’opera di Darwin nella storia del pensiero evoluzionistico.

Il Prof. Michelangelo Iossa, Docente di Musicologia e Curatore del Laboratorio di Educazione al Suono dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, terrà un intervento dal titolo “Il ruolo della Musica nella storia dell’uomo: da “esseri umani” a “essere umani” e approfondirà le connessioni tra la musica e la poesia che, come ci insegna Darwin, è una creatura del canto.

Concluderà la Dott. Francesca Paola Torre, Talent and Culture Manager del Grand Hotel Parker’s di Napoli con la relazione “Il biologo marino George Parker Bidder III e il suo legame con Napoli, tra scienza e ospitalità partenopea”, racconto dell’affascinante storia di uno studioso britannico che conosceva Darwin, giunto a Napoli grazie alle sue ricerche sulle spugne e sulle correnti marine.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 06:39
24/03/2026 06:39

Scampia: arrestato il ras Pietro Gemito: caccia a chi ha coperto la latitanza

Dopo settimane di latitanza tra i palazzoni di via Ghisleri, i Carabinieri della Compagnia Stella stringono il cerchio attorno al trentenne emergente del clan Raia. Già condannato (e poi assolto) per il sequestro Pettirosso, Gemito torna dietro le sbarre: domani l'interrogatorio davanti al GIP.

24/03/2026 06:14

L'oroscopo di oggi 24 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La chiave di questa giornata sarà l’equilibrio tra slancio e riflessione.

23/03/2026 21:31

Inter in affanno, la corsa scudetto si infiamma con Milan e Napoli in agguato

La corsa per lo scudetto, inizialmente chiara, si complica improvvisamente.

23/03/2026 21:20

Fondi UE e mazzette hi-tech: il GIP frena sugli arresti, ma l'inchiesta si allarga

Respinta la richiesta di domiciliari per il ricercatore del CNR Leone e altri 11 indagati. Il giudice dispone sospensioni per i docenti della Federico II e sposta il fascicolo a Palermo.

23/03/2026 21:10

Orta di Atella, ingerisce droga per sfuggire ai controlli: arrestato 35enne

Ha tentato di sottrarsi a un controllo ingerendo le dosi di droga che aveva con sé, ma il piano non è bastato a evitare l’arresto.

23/03/2026 20:59

Partita l'ispezione della Regione al Monaldi: " Criticità sistemiche e clima deteriorato "

Il team inviato dal presidente Fico ha acquisito i primi documenti per far luce sulla morte del piccolo Domenico Caliendo. Dall’istruttoria preliminare emergono “protocolli non aggiornati” e “ritardi nelle comunicazioni”. Le verifiche si estenderanno ad altri centri trapianti.

23/03/2026 20:50

Epatite A a Napoli, salgono a 78 i ricoveri al Cotugno

Settanta pazienti nei reparti e otto in pronto soccorso. Intanto i pescivendoli protestano davanti al Comune: “Vendite dimezzate dopo il divieto sui frutti di mare crudi”

23/03/2026 20:41

Castellabate, gru si ribalta nell'impianto: operaio grave in ospedale

Un incidente improvviso, avvenuto durante le normali operazioni di lavoro, ha rischiato di trasformarsi in tragedia a Castellabate, nel Salernitano.

23/03/2026 20:34

Clan Contini, colpo di scena al Riesame: annullate venti misure cautelari

I giudici accolgono il ricorso della difesa sulla mancanza di motivazioni individuali: scarcerata metà della rete di pusher colpita nel blitz di marzo.

23/03/2026 20:27

Referendum, in Campania vince il No con oltre il 65% dei voti

La Campania si pronuncia sul referendum per l'ordinamento giurisdizionale e la creazione della Corte disciplinare.

23/03/2026 20:15

Caro carburante, ecco come risparmiare: i consigli dei consumatori

Il costo dei carburanti incide sui bilanci familiari, rendendo fondamentale scegliere i distributori per risparmiare.

23/03/2026 19:06

" Una sola mischiafrancesca ": come Licciardi e Vanella Grassi hanno costruito l'impero al rione Berlingieri

L'intercettazione che riscrive la storia criminale di Secondigliano e che svela la fusione tra i due clan per il business della droga

23/03/2026 17:46

Serie A, la classifica " senza errori arbitrali ": Napoli e Milan a soli due punti dall'Inter

Secondo l’analisi di Superscommesse.it, la graduatoria depurata dagli episodi arbitrali ridisegna la lotta al vertice: Milan e Napoli accorciano sensibilmente sulla capolista, mentre la Juventus guadagna posizioni e punti.

23/03/2026 17:27

Processo Cristiano, l'accusa si fa pesante: " Paziente trasferito in estremo ritardo "

Il terzo consulente del PM punta il dito contro la gestione del chirurgo bariatrico: «Villa del Sole non era attrezzata per un intervento così complesso». Sotto i riflettori i casi di Francesco Di Vilio e Angela Iannotta.

23/03/2026 17:10

Magistrati in festa al Tribunale di Napoli: cori, brindisi e Bella ciao nella saletta dell'Anm

Dopo le prime indicazioni dallo scrutinio referendario, una cinquantina di toghe si riunisce negli uffici dell’associazione nazionale magistrati. Champagne, slogan contro il governo e cori politici. Tra i presenti il pg Aldo Policastro ed Ettore Ferrara.

23/03/2026 16:36

Incendio al teatro Sannazaro, il gestore Vanorio: Ancora ignote le cause, indagine in corso

Presentato il Comitato per la ricostruzione della storica sala di via Chiaia. “Le assicurazioni non bastano per ricostruirlo: il Sannazaro deve diventare un bene di tutti”.

23/03/2026 16:24

Caivano, folle inseguimento per le vie del centro: arrestato pusher 27enne

Il giovane ha tentato la fuga tra manovre pericolose e lanci di droga dal finestrino. Dopo una colluttazione con gli agenti di Afragola, è finito in manette per spaccio e resistenza.

23/03/2026 16:12

Furti nei centri commerciali di Benevento: arrestato ladro seriale

Colpiti più negozi nella galleria “Buonvento”. Decisive le immagini di videosorveglianza e l’intervento in flagranza dei carabinieri

23/03/2026 16:00

Avellino, strada abusiva tra gli uliveti: tre denunciati e area sequestrata

I Carabinieri Forestali di Ariano Irpino hanno scoperto la realizzazione senza autorizzazioni di una strada lunga circa 100 metri all’interno di fondi agricoli sottoposti a vincolo idrogeologico. Denunciati il proprietario del terreno e due imprenditori, scattano anche sequestro e sanzioni amministrative.

23/03/2026 15:48

Tragedia Corso Garibaldi: Manfredi: " Grazie a telecamere ricostruita in tempi record dinamica dell'incidente "

Il Sindaco: «Emergenza da contrastare, contro l'irrazionalità serve rigore» e punta il dito sulla piaga degli automobilisti fuori controllo

PUBBLICITA

Primo piano