Cronaca Salerno

Carabinieri TPC restituiscono un dipinto del XVIII secolo all’abbazia benedettina a Cava de’ Tirreni

Condivid

Nelle scuderie dell’Abbazia Benedettina SS. Trinità, a Cava de’ Tirreni, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, capitano Massimiliano Croce, ha restituito al parroco don Michele Petruzzelli un dipinto del XVIII secolo.

Il dipinto, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, è stato trafugato nel 2003 dal Museo dell’Abbazia. La tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma a conclusione di un’azione investigativa.

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, fa parte di un’azione più ampia di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale.

Questo ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi ai danni di privati, enti pubblici ed ecclesiastici.

La consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, che conta oltre 1,3 milioni di files relativi a beni da ricercare, si è rivelata di fondamentale importanza.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 17 Febbraio 2024 - 14:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03