Teatro

Debutta in Sala Assoli ‘Il fiore che ti mando l’ho baciato’ con Annarita Vitolo

Condivid

Annarita Vitolo porta in scena ‘Il fiore che ti mando l’ho baciato’ in Sala Assoli

Annarita Vitolo si esibisce in ‘Il fiore che ti mando l’ho baciato’ dal carteggio 1913/1915 tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco, con la scrittura scenica a cura di Elvira Buonocore, Anna Rita Vitolo e Antonio Grimaldi.

Lo spettacolo, nato in occasione delle Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, racconta la corrispondenza tra un medico tenente dell’esercito e la sua amata. Una storia familiare che diventa memoria collettiva, grazie alla volontà della nipote Rosa Fusco e su iniziativa del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo.

Unica interprete in scena, Anna Rita Vitolo (conosciuta al grande pubblico per l’interpretazione della madre di Lenù nella serie televisiva L’amica geniale), diretta da Antonio Grimaldi. Lo spettacolo è prodotto dal Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo e Teatro Grimaldello.

Il costo del biglietto per gli spettacoli è di 18 euro intero e 14 euro ridotto. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 345 467 9142 o scrivere a assoli@casadelcontemporaneo.it.

Il racconto si concentra sull’attesa e sull’amore tra Stamura e Francesco, mostrando la pazienza e la continenza di Stamura come una dimostrazione di amore. Il percorso emotivo della scrittura teatrale è incentrato sulla voce come veicolo della comunicazione amorosa e vocale che si esprime con il fiato.

Le parole di Stamura e Francesco sembrano la parte solista di una sonata, un concerto per orchestra, in cui la voce di Stamura canta l’attesa. Le parole di Francesco, medico tenente dell’esercito di Carano di Sessa Aurunca, sono descritte come una pioggia di dardi infuocati.

Il titolo dello spettacolo ha suscitato curiosità e interesse in molti, diventando oggetto di attrazione per gli appassionati di teatro e di storia.


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2024 - 11:42

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45