Il Museo Archeologico di Stabia Libero d’Orsi riapre con un nuovo allestimento e un percorso ampliato.
Oltre alle mostre, il museo ospiterà una scuola di formazione e digitalizzazione, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare anche i depositi del museo. L’inaugurazione, in programma per lunedì 4 marzo alle 15, sarà presieduta dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, mentre l’apertura al pubblico è prevista per il 6 marzo.
All’evento di inaugurazione saranno presenti importanti personalità del settore, tra cui il direttore generale dei Musei Massimo Osanna, il prefetto capo della commissione straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia, Raffaele Cannizzaro, il direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, la direttrice del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi Maria Rispoli e il professor Carlo Rescigno dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.
La cerimonia si concluderà con un intervento conclusivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Durante l’inaugurazione, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, capitano Massimiliano Croce, presenterà il recupero di circa 125 reperti archeologici di produzione campana, frutto di una collaborazione con l’Area Tutela del Parco Archeologico di Pompei. Questi reperti saranno conservati e esposti nel rinnovato Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi.
Ariano Irpino – Un nuovo tentativo di far entrare droga in carcere, ma la Polizia… Leggi tutto
Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto
Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto
latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto
Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto
Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto