Il Museo Archeologico di Stabia Libero d’Orsi riapre con un nuovo allestimento e un percorso ampliato.
Oltre alle mostre, il museo ospiterà una scuola di formazione e digitalizzazione, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare anche i depositi del museo. L’inaugurazione, in programma per lunedì 4 marzo alle 15, sarà presieduta dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, mentre l’apertura al pubblico è prevista per il 6 marzo.
All’evento di inaugurazione saranno presenti importanti personalità del settore, tra cui il direttore generale dei Musei Massimo Osanna, il prefetto capo della commissione straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia, Raffaele Cannizzaro, il direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, la direttrice del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi Maria Rispoli e il professor Carlo Rescigno dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.
La cerimonia si concluderà con un intervento conclusivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Durante l’inaugurazione, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, capitano Massimiliano Croce, presenterà il recupero di circa 125 reperti archeologici di produzione campana, frutto di una collaborazione con l’Area Tutela del Parco Archeologico di Pompei. Questi reperti saranno conservati e esposti nel rinnovato Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi.
Antonio Conte non si nasconde, mai. E anche stavolta, davanti alle telecamere di Federico Buffa… Leggi tutto
Massimo Troisi non si racconta, si sente. E con “Documassimo”, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo De… Leggi tutto
Il mare che dovrebbe essere bellezza, patrimonio collettivo e risorsa ambientale, in Campania continua a… Leggi tutto
Tre appuntamenti, un solo scenario: la bellezza senza tempo dei templi antichi. L’estate 2025 al… Leggi tutto
La Campania brinda alla fortuna con tre vincite al SuperEnalotto. Nell’ultimo concorso, come riportato da… Leggi tutto
A Sorrento il dolore non è rimasto silenzio, ma si è fatto voce, azione, speranza… Leggi tutto