

Le carceri minorili in Campania stanno vivendo una situazione di sovraffollamento e altre problematiche connesse, in particolare presso Nisida e Airola.
Questa situazione è stata portata all’attenzione dai sindacati della polizia penitenziaria SiNAPPe, OSAPP, UIL PA/PP, USPP, FNS CISL e FSA CNPP. Questi sindacati stanno richiedendo l’intervento del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e di altri organismi istituzionali competenti per affrontare la situazione, definendola “ormai non più tollerabile”.
In particolare, i sindacalisti evidenziano la presenza di detenuti minorenni e giovani adulti provenienti principalmente da Istituti del Nord con problematiche sociali e psichiatriche, che spesso sono anche autori di eventi critici all’interno delle carceri.
Inoltre, si evidenzia la necessità di ristrutturare l’Istituto di Airola per migliorare le precarie condizioni di vivibilità. I sindacati chiedono urgenti misure a tutela della collettività, in grado di coniugare le aspettative trattamentali con le esigenze di sicurezza, nel rispetto della dignità delle persone.
Gragnano - Non si è trattato di una tragica fatalità domestica né dell'ennesimo incidente provocato… Leggi tutto
È ancora tutta da ricostruire la notte di violenza andata in scena a Palinuro, dove… Leggi tutto
Un viaggio multisensoriale nella rete millenaria di sentieri di Amalfi, Positano, Praiano e Agerola, trasformati… Leggi tutto
Dal 30 agosto al 2 settembre, Villa La Colombaia a Forio ospita PopCorn Stories, un… Leggi tutto
La vecchia ruggine con Cesc Fabregas resta sullo sfondo, ma Massimiliano Allegri non ha intenzione… Leggi tutto
Gragnano - Una svolta decisiva segna le indagini sulla tragica scomparsa di Genoveffa “Gena” Totaro,… Leggi tutto