foto archivio
Si è tenuta oggi pomeriggio a Palazzo Chigi la Cabina di regia su Bagnoli, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.
Erano presenti il vice Ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava, rappresentanti dei Ministeri della Cultura e delle Infrastrutture e dei trasporti, della regione Campania, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in qualità di Commissario straordinario di Bagnoli e l’Amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella.
Il sindaco Manfredi ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di risanamento ambientale e rigenerazione urbana del sito di Bagnoli. Ha inoltre evidenziato la necessità di risorse aggiuntive per completare gli interventi di riqualificazione ambientale previsti dal Piano approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 2019.
Il Ministro Fitto ha preso atto dello stato di avanzamento dei lavori e ha chiesto al Commissario di fornire schede dettagliate con il cronoprogramma finanziario e procedurale di ogni singolo intervento.
Nelle prossime settimane proseguirà il confronto tecnico-istituzionale per individuare le soluzioni attuative e finanziarie più idonee a garantire la continuità degli interventi in corso di progettazione.
“Il modello di governance attuativa del progetto Bagnoli dimostra come la concertazione e la piena collaborazione tra il Governo e i soggetti istituzionali responsabili siano l’elemento qualificante per affrontare sfide complesse come la bonifica di questo sito, che attende da oltre 20 anni”, ha dichiarato il Ministro Fitto.
“Il governo conferma la massima disponibilità per Bagnoli al fine di individuare le soluzioni più idonee a garantirne la realizzazione”, ha concluso.
La Cabina di regia ha quindi ribadito l’importanza di un impegno comune per portare a termine il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana di Bagnoli, un’area di grande valore per la città di Napoli e per l’intero Paese.
Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto
Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto
Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto
Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto
Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto
Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto