Vittorio Avella, maestro dell’arte dell’incisione, protagonista del film ‘Il Laboratorio’

Condivid

Il progetto è protagonista di una raccolta fondi sulla piattaforma online Produzioni dal Basso.

Il film “Il Laboratorio” – scritto da Pasquale Napolitano e Daniela Allocca, diretto da Pasquale Napolitano e prodotto da Lapej Communication – racconta una parabola artistica straordinaria, che nessuno ha mai raccontato, ovvero quella del maestro dell’arte dell’incisione Vittorio Avella.

Dopo aver passato diversi anni a Parigi, Vittorio Avella torna a Nola, la sua città natale e, insieme all’amico di una vita, Antonio Sgambati, intraprende un percorso che risulta totalmente fuori dagli schemi, ovvero decide di mettere il proprio ingegno e la propria conoscenza dell’arte dell’incisione al servizio della realizzazione di lavori altrui. Così nel 1978 Avella e Sgambati fondano la stamperia d’arte “Il Laboratorio di Nola”, che ancora oggi è tra le realtà più importanti nel settore delle arti applicate a livello mondiale, con all’attivo edizioni di grande pregio che ne fanno uno dei migliori produttori di libri d’arte e d’artista del mondo, con un catalogo che annovera i più importanti nomi della poesia e delle arti visive.

Le mostre del Laboratorio sono veri e propri eventi, come la Festa del Merlo, un appuntamento che ogni anno porta in un cortile della provincia napoletana artisti e poeti da tutto il mondo, con l’idea di mettere al centro il convivio dell’arte come strumento di condivisione e cittadinanza.

L’idea di lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – viene dal regista, legato da una matrice autobiografica a Antonio Sgambati (suo professore alle scuole medie), per far conoscere a più persone il Laboratorio, che in 45 anni di attività ha dato vita ad una comunità artistica il cui principale merito è sicuramente quello di aver portato l’arte dove non c’è.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-laboratorio/


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2024 - 12:05
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pession (Simmesn): A Napoli non ci si dimentichi di prevenzione neonatale

"È con screning che si diagnosticano malattie congenite rare ma rilevanti" Napoli - "Parlare di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:22

Napoli, risolti tre omicidi di camorra a Ponticelli: 6 arresti

Napoli, – La Squadra Mobile di Napoli ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:05

Di nuovo libero “Pella Pella” : la Cassazione ribalta l’inchiesta sul patto camorra-politica a Giugliano

Un colpo di scena che rimescola le carte dell’inchiesta più scottante degli ultimi mesi. La… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:26

Cannabis nei boschi e arsenali nascosti: i Monti Lattari diventano campo di battaglia contro il narcotraffico

Una “Giamaica del Sud” alle porte di Napoli. Nei Monti Lattari, quella che un tempo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:07

Massa Lubrense, segnala un incendio e scompare: trovato morto

Un silenzio inquietante ha avvolto la zona di Sant’Agata, a Massa Lubrense, dove si è… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:04

Napoli, terrore a due passi dal Maschio Angioino: parcheggiatore abusivo aizza i cani contro chi rifiuta il “parcheggio” 

È successo nel cuore di Napoli, tra i luoghi più turistici e fotografati della città,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 12:37