

Un anno di record assoluto quello appena trascorso nella storia del Parco Archeologico di Paestum e Velia, con 506.955 visitatori che hanno colto l’opportunità di scoprire le bellezze dei due siti archeologici e del museo, segnando un traguardo senza precedenti e con un incremento del 30% rispetto al 2022.
Entusiasta la direttrice del Parco, Tiziana D’Angelo, che dichiara: “Oltrepassare la soglia del mezzo milione di visitatori è un traguardo importante che segna per noi un livello fino ad ora mai raggiunto di partecipazione del pubblico. Nel 2023 i nostri visitatori hanno trovato a Paestum e Velia un Parco dinamico e rinnovato, con un museo ristrutturato e riallestito, aree archeologiche sempre più accessibili, nuovi percorsi di fruizione, una grande mostra archeologica e multimediale, importanti cantieri di scavo e un ricco programma di eventi culturali e laboratori didattici. Per il nuovo anno ci stiamo impegnando per consolidare questa crescita, ampliando e migliorando ulteriormente la nostra offerta culturale e soprattutto ascoltando attentamente e recependo le esigenze di tutte le nostre comunità”.
Continuano, anche nel 2024, i progetti scientifici, di valorizzazione e promozione del Parco, tra cui spiccano, a Paestum, gli scavi in corso al tempietto arcaico, un intervento di scavo, restauro e valorizzazione delle terme del Foro, i lavori per il restauro e il riallestimento del Museo del Santuario di Santa Venera e dell’ex stabilimento Cirio e il completamento dei lavori di ristrutturazione e riallestimento del Museo Nazionale; a Velia, invece, una campagna di scavo stratigrafico sull’acropoli, un intervento di riqualificazione della galleria ferroviaria ottocentesca e l’avvio di un progetto per la realizzazione del Museo Archeologico di Elea-Velia.
Durante un normale servizio di controllo a Aversa, due giovani, entrambi minorenni, sono stati denunciati… Leggi tutto
Un giovane di 26 anni, Tommaso Migliozzi originario di Aiirola e residente a san Martino… Leggi tutto
Due meccanici, di 34 e 46 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri di Casal di… Leggi tutto
Sul Lungomare di Napoli, la sfogliatella riccia accompagna una passeggiata tra il Golfo, il Borgo… Leggi tutto
Napoli - Un ragazzino di appena 14 anni è stato trovato in possesso di un tirapugni… Leggi tutto
Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 7 posti di Istruttore Tecnico a… Leggi tutto