Cronaca di Napoli

Truffa anziana a Vico Equense: arrestato 44enne di Napoli

Pubblicato da
Condivid

Stamane a Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un’ordinanza di custodia agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico nei confronti di un 44enne napoletano.

{ "@context": "http://schema.org", "@type": "ItemList", "itemListElement": [{"@type":"ListItem","position":1,"url":"https:\/\/www.cronachedellacampania.it\/2024\/01\/vico-equense-truffa-anziana\/#il-truffatore-incastrato-dalle-immagini-della-video-sorveglianza","name":"Il truffatore incastrato dalle immagini della video sorveglianza"}], "name": "Punti Chiave Articolo" // Translate the TOC title in structured data } layout="fixed" width="300" height="600" type="adsense" data-ad-client="ca-pub-6460539927460201" data-ad-slot="6822572456">

L’ordine è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, in relazione a un caso di truffa aggravata ai danni di una vittima anziana, nonché all’indebito utilizzo di una carta bancomat intestata alla persona offesa.

Le indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Vico Equense, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno rivelato che il 25 luglio 2023, il 44enne arrestato, in collaborazione con individui non ancora identificati, avrebbe truffato una donna ottantenne di Vico Equense.

Utilizzando artifici e raggiri, avrebbe convinto la vittima a consegnargli la carta bancomat e a rivelargli il relativo PIN. Successivamente, con la stessa carta, avrebbe prelevato 1000 euro da uno sportello automatico di un istituto di credito della zona.

La donna anziana era stata contattata telefonicamente da uno dei complici, che si era falsamente presentato come suo genero. Quest’ultimo aveva chiesto alla vittima di consegnargli una somma di denaro come corrispettivo per l’acquisto di un regalo.

Quando la vittima ha dichiarato di non avere contanti, il truffatore, al fine di evitare che avvisasse altri familiari, ha mantenuto la linea telefonica occupata fino all’arrivo della persona fingendosi corriere.

Il truffatore incastrato dalle immagini della video sorveglianza

La signora, indotta in errore, ha consegnato il bancomat, che è stato poi utilizzato per il prelievo illegale di 1000 euro. Le indagini, basate sull’analisi delle immagini di videosorveglianza e su attività investigative mirate, hanno portato all’identificazione con elevata probabilità del 44enne come uno degli autori della truffa.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato collocato agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Pubblicato da