Cronaca di Napoli

Napoli, ristrutturato il reparto Roma del carcere di Poggioreale

Condivid

La fase di ristrutturazione del reparto Roma presso il carcere di Poggioreale è stata completata con successo.

In precedenza, questo reparto era uno dei più deteriorati all’interno dell’Istituto, ma ora vanta camere detentive completamente fornite di frigorifero, bagno con doccia e una nuova dotazione di materassi e cuscini. Inoltre, sono stati creati spazi dedicati alle attività lavorative e alle relazioni sociali tra detenuti.

Il reparto, con una capacità di 153 posti, sarà interamente destinato alla presa in carico e al trattamento dei detenuti tossicodipendenti, supervisionato dal dipartimento Dipendenze della ASL Napoli 1.

Venerdì scorso, il provveditore regionale Lucia Castellano, la presidente del Tribunale di Sorveglianza Patrizia Mirra e il direttore della Casa circondariale “Giuseppe Salvia” Poggioreale, Carlo Berdini, hanno effettuato una visita al reparto.

Il successo di questo intervento di riqualificazione è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, del provveditorato regionale della Campania e della Direzione dell’Istituto. Attualmente, a Poggioreale, è in corso il progetto “IV Piano” per la presa in carico e il trattamento dei tossicodipendenti, in collaborazione con il privato sociale (Consorzio Gesco).

La ristrutturazione del reparto e la sua successiva destinazione esclusiva per i detenuti tossicodipendenti, in conformità all’art. 96 del TU 3019/90, consentiranno una maggiore diversificazione delle iniziative e l’uso di spazi più idonei per la presa in carico e l’accompagnamento dei tossicodipendenti verso la libertà.

La nota sottolinea l’azione sinergica tra le istituzioni, l’impulso della procura della Repubblica, del garante nazionale e della magistratura di sorveglianza, e la pronta risposta dell’amministrazione penitenziaria che hanno portato a un risultato significativo in termini di dignità della detenzione e di offerte terapeutico-rehabilitative.

Un ringraziamento particolare è rivolto al personale della Casa Circondariale che, insieme all’impresa, ha contribuito ad accelerare i tempi per la riqualificazione. La ristrutturazione e la migliorata vivibilità della struttura, con la conseguente riduzione dei tassi di sovraffollamento, sono tra le priorità dell’amministrazione penitenziaria.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 15 Gennaio 2024 - 13:07
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio a Teano, diossine oltre i limiti: l’estate nera in Campania

Teano  – Un’estate drammatica per la Campania, segnata da roghi devastanti che hanno colpito aziende… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 22:11

Superenalotto, colpo mancato al “6”: quattro vincite da 40mila euro e jackpot che vola a 43,5 milioni

C’è sempre grande attesa attorno alle estrazioni del Superenalotto, e quella di oggi non ha… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 21:46

Aversa, sequestrati stupefacenti in carcere: denunciato un detenuto

Aversa – Brillante operazione della Polizia penitenziaria all’interno della Casa di reclusione di Aversa. Durante… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 21:30

Lotto e 10eLotto di oggi: il 60 protagonista assoluto, il 78 torna doppio. Tutti i numeri vincenti

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 26 agosto 2025, regalano una… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 21:07

Campania, Fico candidato unitario del centro sinistra e De Lca jr alla segreteria regionale del Pd

Napoli – Si consolida l’ipotesi di una candidatura unitaria del centrosinistra in Campania, con Roberto… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 20:59

Napoli, tassisti in protesta: striscione contro l’assessore Cosenza

Napoli – La protesta dei tassisti napoletani torna visibile e diretta. Questa sera, sulla galleria… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 19:10