Dieci consigli per contrastare e prevenire il cyberbullismo. Unieuro e Polizia di Stato presentano il primo decalogo in materia.ìCapire i ragazzi e sensibilizzarli su un tema così importante.
Il decalogo è stato realizzato dagli studenti grazie alla “Storia di Madi”, una dispensa estiva a fumetti in cui la protagonista è una ragazza vittima di bodyshaming
Il prefetto Cortese: “Per fare della rete un luogo più sicuro è necessario diffondere una cultura della sicurezza e responsabilizzare i ragazzi su una navigazione più consapevole”
Marco Titi, direttore marketing di Unieuro: “Il decalogo conferma il valore del progetto #cuoriconnessi e dà ulteriore slancio al nostro impegno quotidiano”
I consigli del decalogo sono rivolti a tutti, ragazzi, genitori e insegnanti. Sono semplici ma importanti per contrastare e prevenire un fenomeno sempre più diffuso.
Immedesimarsi nell’altro e mostrare empatia sono le basi per costruire relazioni positive. Il sorriso e l’attenzione per gli altri sono segni di forza e di maturità. Le parole possono ferire e danneggiare la reputazione di una persona.
Se si è testimoni di cyberbullismo è importante intervenire e aiutare la vittima. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e delle proprie omissioni.
È importante utilizzare il pensiero critico per valutare le informazioni che si trovano online. Rispettare gli altri è fondamentale, anche online
Utilizzare lo smartphone con prudenza è importante per evitare di condividere informazioni personali o sensibili.ì Chiedere aiuto se ne ha bisogno è un segno di forza
Rispettare le opinioni degli altri, anche se non si è d’accordo, è importante per costruire un dialogo costruttivo.
Gli haters sono persone deboli che non sono in grado di confrontarsi con le opinioni diverse dalle proprie. Le persone forti sono quelle che aiutano gli altri, anche quando è difficile.
Il decalogo è uno strumento prezioso per sensibilizzare i ragazzi e gli adulti su un tema così importante .È un invito a costruire una rete più sicura e inclusiva, dove tutti possano sentirsi rispettati e protetti.
Ecco i punti principali
Immedesimarsi nell’altro ci rende persone migliori
Potrebbe interessarti
La pizza vale oro: 15 miliardi di fatturato e 300mila addetti in Italia
Sicurezza e tecnologia: a Brescello nasce la prima Stazione Sicura in Emilia-Romagna
Truffe agli anziani, 26enne di Nocera Inferiore: condannata a 5 anni
Perquisizioni al Garante della Privacy, indagati i vertici: ipotesi di corruzione e peculato
Il sorriso e l’attenzione per il prossimo sono un segno di forza
Le parole hanno un grande potere
Aiuta chi è vittima di cyberbullismo
Siamo responsabili delle nostre azioni e delle nostre omissioni
Utilizza il pensiero critico
Rispetta gli altri anche online
Usa lo smartphone con prudenza
Chiedi aiuto se ne hai bisogno
Rispetta le opinioni degli altri
Gli haters sono deboli
Le persone forti aiutano gli altri
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti