Napoli, il sindaco incontra il comitato Taverna del Ferro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ed il vicesindaco, Laura Lieto, hanno incontrato oggi a Palazzo San Giacomo il Comitato di Lotta Ex Taverna del Ferro.

L’incontro e’ nato in vista dell’avvio dei primi lavori di demolizioni dei garage, previsti per il prossimo mese, e ha fornito l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto finora. Durante la riunione, sono stati discussi e ripercorsi il cronoprogramma dei lavori e le modalita’ di collaborazione con il Comitato per agevolare il trasferimento delle famiglie nelle nuove abitazioni che verranno realizzate.

Il sindaco ha rassicurato il Comitato riguardo al numero di alloggi previsti dal progetto urbano, sufficienti ad accogliere i nuclei familiari precedentemente censiti dall’amministrazione, nel rispetto dei requisiti stabiliti dal Regolamento regionale. Durante l’incontro, e’ stato affrontato anche il tema della demolizione del murale di Maradona, realizzato dall’artista Jorit sulla parete della stecca lato Vesuvio.

Il tema, nelle scorse settimane, ha suscitato preoccupazione, visto l’alto valore simbolico dell’opera sia per il quartiere sia per i tifosi. A questo proposito, il sindaco ha fatto presente che c’e’ un confronto su questo tema, con l’idea di realizzare un processo partecipativo che coinvolga gli abitanti sia nella fase di demolizione del murale attuale, che avverra’ alla fine del cantiere (2027), sia nella fase di realizzazione di una nuova opera dedicata al grande campione nel nuovo quartiere coinvolgendo lo stesso Jorit.

“!Dopo due anni di preparazione, gli abitanti di Taverna del Ferro e il quartiere di San Giovanni potranno finalmente prendere parte alla trasformazione concreta di questo quartiere. Nelle prossime settimane le prime demolizioni permetteranno di predisporre lo spazio necessario per costruire le prime case”, ha dichiarato Laura Lieto, Vicesindaco di Napoli.

    “L’incontro di stamattina con il sindaco dimostra la disponibilita’ all’ascolto delle comunita’ insediate e l’allineamento tra l’amministrazione e le esigenze del territorio, come sta avvenendo anche con il Comitato Vele di Scampia e con il Comitato di abitanti dei Bipiani di Ponticelli. Sul tema del murale: sappiamo bene quanto la citta’ sia affezionata all’opera dedicata a Maradona, e proprio per questo vogliamo che l’arte pubblica sia parte di un percorso di cambiamento condotto insieme con gli abitanti”.

    Rosaria, Comitato Taverna del Ferro: “Soddisfacente l’incontro avuto poc’anzi con il Sindaco e Vicesindaco di Napoli, che e’ stato ovviamente incentrato sulle istanze da noi esposte da tempo. Reputiamo che portare ad approvazione quanto prima il piano speciale sia un risultato che permette alla popolazione di taverna del ferro di affrontare quei problemi di occupazioni senza titolo e/o situazioni di morosita’ portandoli ad uno stato di regolarita’ ed avere l’assegnazione del nuovo alloggio.

    A nostro parere la collaborazione e il confronto con l’amministrazione seppur in alcuni momenti della trattativa sia potuto essere aspro, siamo pero’ onesti nel dire sia stato finora producente, insomma la volonta’ che l’amministrazione sta impiegando per taverna del ferro siamo convinti portera’ al raggiungimento di un grande obiettivo. Ovviamente come comitato saremo vigili che il tutti gli impegni vengano mantenuti”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La sensibilità di Aldo Fiorillo in mostra La mostra ALDO FIORILLO LIMEN al Museo FRaC di Baronissi offre l'opportunità di ammirare ventotto scatti in bianco e nero dell'artista. Le fotografie, esposte nella Galleria dei Frati, fanno parte della serie "Punti di arrivo, punti di partenza", datata a partire dal...
    La Procura della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha avviato un'indagine riguardo allo striscione esibito da Denzel Dumfries durante la parata celebrativa dello scudetto dell'Inter. Le immagini dello striscione sono state acquisite e verrà aperto un fascicolo nelle prossime ore. Il difensore olandese potrebbe essere accusato di violazione dell'articolo 4...
    Nasce un nuovo corso di laurea per i "Maradoniani" di tutto il mondo: "Diegologia". L'idea è nata dalla rivista "Meta Sentidos en Juego" e dalla Cattedra Maradoniana, con la collaborazione di illustri personalità come Fernando Signorini, preparatore atletico e amico fidato di Diego Armando Maradona. Il corso offre 18 materie,...
    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta la trionfale stagione del Napoli...
    Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest'anno. Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese...

    IN PRIMO PIANO