AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 22:01
9.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 22:01
9.4 C
Napoli

Napoli, rimosso il parcheggio abusivo accanto a Palazzo Reale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli, l’area pedonale lungo Palazzo Reale, compresa tra piazza Trieste e Trento e via Vittorio Emanuele III, è stata liberata dal parcheggio delle auto.

Su decisione dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi, sono state installate 8 nuove fioriere al fine di impedire future occupazioni dell’area come parcheggio.

L’intervento è stato eseguito questa mattina con la partecipazione dell’assessore alla Polizia municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu, e della presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone.

Gli agenti della polizia locale, sotto la direzione del maggiore Bruno Capuano, e le squadre di Napoli Servizi hanno collaborato per la realizzazione dell’operazione.

L’assessore De Iesu ha spiegato che la decisione di collocare le fioriere per prevenire l’accesso delle auto è finalizzata al ripristino della legalità in una delle zone più prestigiose della città di Napoli.

La rimozione del parcheggio abusivo rispecchia anche le direttive del Ministero della Cultura, che raccomanda di mantenere libero lo spazio attorno a Palazzo Reale. Questo intervento mira a consentire, dalla piazza, un’apprezzamento ottimale della visione prospettica dell’edificio.

@riproduzione riservata

LEGGI ANCHE

Napoli, sequestrato il Parking Vittoria al Rione Sirignano

di Gustavo Gentile 15 Febbraio 2026 - 17:27 17:27

È stato disposto lo scorso 13 febbraio il sequestro dello stabile che ospita il Parking Vittoria, al Rione Sirignano, a Napoli. Il provvedimento arriva dopo le denunce presentate dal deputato Francesco Emilio Borrelli, che nelle scorse settimane aveva documentato la situazione con alcune dirette effettuate sul posto, a seguito delle segnalazioni dei residenti. Le immagini…

Continua a leggere

San Valentino a Palazzo Reale, apertura serale straordinaria a cinque euro

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:06 19:06

Una notte tra storia, arte e suggestioni romantiche nel cuore di Napoli. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Reale aprirà eccezionalmente le sue porte anche in orario serale, dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso fissato alle 23. Per l’occasione il biglietto avrà un costo ridotto di cinque euro, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di vivere un’esperienza diversa dal consueto percorso diurno.

L’iniziativa, dal titolo “Innamorarsi a corte”, propone una visita speciale nelle sale simbolo della residenza borbonica, nel giorno dedicato alla celebrazione dell’amore. I visitatori potranno accedere all’Appartamento di Etichetta e al Museo della Fabbrica, per il quale l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle 22.30. Resteranno invece chiusi il Giardino Pensile e il Museo Caruso, regolarmente visitabili nei normali giorni e orari di apertura.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA