AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
13.8 C
Napoli

Napoli, inaugurata la “Lavanderia di Papa Francesco”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli è stata inaugurata la “Lavanderia di Papa Francesco”, un servizio gestito dalla Comunità di Sant’Egidio presso la Casa dell’Amicizia, alle spalle della Chiesa dei SS Filippo e Giacomo in Via San Biagio dei Librai.

Benedetta Ferone, responsabile del servizio per i senza dimora della Comunità di Sant’Egidio, spiega che il centro sarà aperto ogni martedì, giovedì e sabato e offrirà non solo lavatrici e asciugatrici, ma anche docce, assistenza legale e servizi medici.

La lavanderia diventa un punto di riferimento per chi cerca aiuto e un luogo dove chi vuole aiutare può contribuire. Sant’Egidio sottolinea l’emergenza abitativa crescente a Napoli, accogliendo famiglie sfrattate, e Ferone evidenzia l’aumento della povertà, con famiglie che cercano assistenza anche se hanno una casa.

Il progetto, denominato “Lavanderia di Papa Francesco”, è realizzato con il contributo di aziende, come Procter & Gamble Italia, che fornisce i prodotti necessari.

Riccardo Calvi, direttore della comunicazione di Procter & Gamble Italia, spiega che la collaborazione con l’Elemosineria Apostolica è iniziata nel 2015, portando alla creazione di luoghi che offrono pezzi di vita importanti alle persone, come la pulizia personale e del bucato. La lavanderia è stata avviata prima a Roma, poi a Genova e Torino, e ora a Napoli, con la prossima prevista a Catania.

@riproduzione riservata

LEGGI ANCHE

Nel 2025 morte in strada 414 persone senza dimora: “Una strage invisibile”

di Vincenzo Scarpa 9 Gennaio 2026 - 18:30 18:30

Nel 2025 in Italia sono morte in strada 414 persone senza dimora. Un numero che non fa rumore, ma che racconta una strage continua e silenziosa. Il dato emerge dal dossier “La strage invisibile”, realizzato dall’Osservatorio fio.PSD, che dal 2020 monitora i decessi delle persone prive di un alloggio adeguato e ricostruisce un fenomeno ormai stabilizzato su valori superiori alle quattrocento vittime l’anno.

Non si tratta di morti legate esclusivamente alle emergenze climatiche. Il report colloca questi decessi dentro una dinamica costante, che attraversa tutto l’anno. Nel 2025 oltre metà delle morti si concentra tra inverno e primavera, ma il flusso non si interrompe mai. “La strada amplifica vulnerabilità che in altre condizioni non sarebbero letali” è il messaggio centrale che emerge dall’analisi dell’Osservatorio.

Continua a leggere

La Campania si conferma la regione più povera d’Italia. È un dato che non sorprende più, ma che ogni anno si aggrava nelle sue dimensioni e nelle sue conseguenze. Il nuovo Dossier regionale sulle povertà in Campania, presentato dalla Caritas a Caserta e costruito su fonti ufficiali – Istat, Eurostat, Ministero della Salute, Agenas, Gimbe…

Continua a leggere

Domani, venerdì 14 novembre ‘25, intorno alle 17.30, a Via Ferrante Imparato 114, a San Giovanni a Teduccio, nella sede dell’associazione Figli in famiglia (di Carmela Manco) presenteremo il libro ‘Gli infami del passato’, che ho scritto a quattro mani con Domenico Bilotti (docente di diritto ecclesiastico all’Università Magna Graecia di Catanzaro). L’evento sarà un…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA