Cronaca di Napoli

Napoli, Galleria Umberto I: ok a cancelli e pavimentazione

Condivid

Galleria Umberto I di Napoli: delineato il cronoprogramma per i lavori, prevedendo l’installazione dei cancelli a giugno e la rifinitura della pavimentazione a dicembre.

Nel pomeriggio di ieri, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto un incontro del Tavolo dedicato al recupero, valorizzazione e sicurezza della Galleria.

Tra i partecipanti, il Vicesindaco, il Capo di Gabinetto del Sindaco, l’Assessore alla legalità e sicurezza del Comune, il Soprintendente per Archeologia, Belle arti e paesaggio, il Presidente della Camera di Commercio, il Direttore regionale di Intesa San Paolo, il delegato dell’Unione Industriali di Napoli, il Vicepresidente Vicario di Confcommercio Campania e il Presidente di Aicast Imprese Italia.

L’incontro ha definito la tempistica per gli interventi di restauro, attualmente in corso sulla volta e presto estesi alla pavimentazione. Il cronoprogramma include anche l’installazione dei cancelli di chiusura ai varchi di via Santa Brigida e via Verdi, oltre che dell’Angiporto. Il restauro della pavimentazione, che si concluderà entro un anno, permetterà il completo recupero dell’opera, preservata dal Comune attraverso iniziative per una regolamentazione razionale dell’uso del suolo pubblico.

Il Prefetto Michele di Bari ha annunciato che a breve sarà convocata una riunione tecnica per condividere la tempistica delle varie fasi dei lavori, comportanti la chiusura alternata di porzioni del sito. Il progetto di installazione dei cancelli, supervisionato dalla Soprintendenza, sarà definito entro giugno, garantendo il completamento dei lavori entro dicembre.

Riguardo alla sicurezza del sito, è stata acquisita una nuova disponibilità di Banca Intesa San Paolo per contribuire temporaneamente al ripristino della vigilanza notturna, mantenendo la continuità con l’operato della Polizia locale presente durante il giorno.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 10 Gennaio 2024 - 14:43

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55

Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero

La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:33

Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno

Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:25

Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22 e l’86 dominano l’estrazione di oggi

L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:20

Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne di Napoli

Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:29

Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le vittime

Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:03