Nanni Moretti protagonista a Napoli della rassegna lo Schermo e le Emozioni di Arci Movie

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’incontro con 450 studenti al Cinema Pierrot di Ponticelli nell’evento in collaborazione con Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.

A Napoli un evento speciale con protagonista Nanni Moretti.

Al cinema Pierrot di Ponticelli, nella zona Est della città, l’incontro con 450 giovanissimi de “Lo Schermo e le Emozioni”, storica rassegna cinematografica per le scuole curata dall’associazione Arci Movie.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e con Carnezzeria Srls in occasione degli appuntamenti di Moretti al Teatro Mercadante.

Il noto regista e attore – esordio nel 1976 con “Io sono un autarchico” e da attore l’anno successivo con “Padre Padrone” di Paolo e Vittorio Taviani – ha presentato a Napoli Est “Il Sol dell’avvenire”, l’ultimo film che, come solito nella sua vasta e apprezzata carriera, lo vede nella doppia veste di regista e protagonista.
L’opera – che recupera i temi della politica, del cinema e del conflitto generazionale – ha ispirato curiosità da parte di allievi e docenti entusiasti ed emozionati di dialogare con uno dei protagonisti più importanti ed eccellenti del mondo del cinema italiano e internazionale.

Moretti ha firmato la regia di film come “Ecce bombo” (1978), “Sogni d’oro” (1981); “Bianca” (1984); “La messa è finita” (1985); “Palombella rossa” (1989).
Più di recente anche “Il Caimano” (2006), “Habemus Papam” (2011) e “Mia madre” (2015).
Opere nelle quali Moretti, attivo anche come sceneggiatore e produttore cinematografico, ha dato spazio al disagio giovanile e al disincanto politico.

    Nanni Moretti è il primo grande ospite del 2024 e delle iniziative messe in piedi da Arci Movie dopo la “pausa” forzata della pandemia.
    La rassegna “Lo Schermo e le Emozioni”, con trenta scuole coinvolte, cinquanta mattinate di cinema, trentamila studenti in sala, è un progetto di didattica per studenti di ogni età, dalle materne alle superiori.
    La XXXI edizione, dal titolo “Italia e dintorni”, porta nella rinnovata sala di Ponticelli, più bella e accogliente, i migliori film italiani delle ultime due stagioni quali The Fabelmans, La Sirenetta, Mixed by Erry, Grazie ragazzi, Siccità, Anna Frank e il diario segreto.

    “Una gioia immensa vedere un grande artista come Nanni Moretti a Ponticelli che incontra i nostri tantissimi studenti.
    É stata una mattinata storica per noi, molto piacevole e stimolante per Nanni Moretti, e certamente resterà nel cuore e nella memoria del nostro quartiere”
    , così Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie.

    Moretti, che ieri ha portato in città “Nanni Moretti legge Sillabari di Goffredo Parise”, fino a domenica 21 gennaio sarà al Mercadante con lo spettacolo – la prima regia teatrale della sua carriera – “Diari d’amore: dialogo | Fragola e sangue, due commedie di Natalia Ginzburg.

    .

    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...

    IN PRIMO PIANO