Bruno Segre, avvocato e partigiano, è deceduto sabato mattina nella sua casa di Torino all’età di 105 anni.
La notizia è stata confermata dal nipote, Ruben Segre, che ha descritto la morte di Bruno come serena e avvenuta nel sonno, con la presenza della famiglia nel Giorno della Memoria. Bruno Segre è stato descritto come un intellettuale di sinistra e un attivista militante antifascista e laico.
Durante l’occupazione è stato arrestato e alla Liberazione si è unito alle formazioni partigiane di Giustizia e Libertà nella Val Grana, contribuendo alla liberazione di Caraglio nel Cuneese.
Dopo la Liberazione, Segre ha lavorato come cronista e in seguito ha esercitato la professione di avvocato. Ha difeso numerosi giovani obiettori di coscienza e ha fondato il giornale “L’incontro”, dedicato alla difesa dei diritti civili, contro il razzismo, l’antisemitismo, al disarmo e alla pace nel mondo.
Ha militato nell’Unione socialista indipendente e nel Partito socialista italiano, dove è stato consigliere comunale di Torino e sindaco effettivo dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino.
La scomparsa di Bruno Segre ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno entrambi espresso il loro rammarico e hanno elogiato la lunga e influente carriera di Segre nell’ambienti della democrazia, dell’antifascismo e della libertà.
Entrambi hanno dichiarato che la sua scomparsa è un monito a tutti a difendere tali valori e a tramandarli alle generazioni future.
Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti
Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dell’entroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.
Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti