Le 5 pizzerie imperdibili in Campania: una guida per gli amanti della vera pizza

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pizza è uno dei piatti più amati e conosciuti al mondo, originario della regione Campania in Italia, in particolare della città di Napoli. Caratterizzata da una base di impasto lievitato, che viene poi condita tipicamente con pomodoro, mozzarella, basilico e olio d’oliva, la pizza è un simbolo della cucina italiana.

Nel corso degli anni, ha assunto numerose varianti in tutto il mondo, adattandosi ai gusti locali. Tuttavia, la sua essenza rimane quella di un piatto conviviale, semplice ma ricco di sapore, che racchiude in sé la tradizione e la cultura culinaria italiana. La pizza non è solo cibo, ma parte integrante dell’identità culturale italiana, celebrata e apprezzata in ogni angolo del pianeta.

Quando si pensa alla pizza, la mente vola subito in Campania, la culla di questa delizia culinaria. Con la sua ricca tradizione e i suoi maestri pizzaioli, questa regione offre alcune delle migliori pizzerie al mondo. Ecco le 5 pizzerie più visitate in Campania che ogni amante della pizza deve conoscere.

pizzeria campania
pizzeria campania

L’Antica Pizzeria da Michele a Napoli

Fondata nel 1870, questa storica pizzeria è un must per chiunque visiti Napoli. Conosciuta in tutto il mondo, offre una pizza semplice ma perfetta, seguendo una tradizione che si tramanda da generazioni.

Pizzeria Sorbillo a Napoli

Sorbillo, situata nel cuore di Napoli, è famosa per la sua pizza lievitata naturalmente e per gli ingredienti di alta qualità. Una tappa obbligata per gli appassionati della pizza napoletana.

    Pizzeria Starita a Napoli

    Un’altra gemma napoletana, Starita combina tradizione e innovazione per creare pizze uniche. La loro “Pizza alla Starita”, con pomodoro, mozzarella e basilico, è una vera delizia.

    Pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo

    Non lontano da Napoli, questa pizzeria guidata dal celebre pizzaiolo Franco Pepe offre un’esperienza che va oltre la semplice degustazione. Le pizze qui sono vere opere d’arte culinarie.

    Pizzeria La Notizia a Napoli

    Conosciuta per la sua ricerca continua nell’arte della pizza, La Notizia offre una vasta selezione di pizze gourmet, tutte preparate con ingredienti locali e di stagione.

    Queste pizzerie non sono solo luoghi dove mangiare, ma veri e propri templi della cultura culinaria campana. Ogni visita regala un’esperienza indimenticabile, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni di una terra ricca di storia.

    La Campania non è solo la patria della pizza, ma è anche una regione dove la passione per questo piatto è palpabile in ogni angolo. Dalle strade di Napoli ai piccoli paesi, la pizza è un simbolo di convivialità e tradizione. Visitare queste cinque pizzerie significa fare un viaggio nel cuore della cultura italiana, scoprendo la vera essenza di una pizza fatta con amore e maestria.

    Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica, degustando le pizze che hanno fatto la storia in Campania. E ricordate, in queste pizzerie non si mangia solo, si assapora un pezzo di storia italiana.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO