La tradizione si pensa abbia origine da una leggenda popolare


Secondo la tradizione popolare italiana, i giorni 29, 30 e 31 di gennaio, conosciuti come i ‘giorni della merla’, dovrebbero rappresentare il periodo più freddo dell’anno.
La credenza deriva da una leggenda che narra di una merla e dei suoi pulcini che, rifugiatisi in un comignolo durante un gelido inverno, videro il loro piumaggio bianco diventare grigio a causa della fuliggine al momento di uscire.
Nonostante questa antica credenza, la realtà scientifica non supporta l’idea che questi tre giorni siano effettivamente i più freddi dell’anno. Mentre potrebbero registrarsi leggere variazioni di temperatura rispetto al periodo precedente, non esiste una validazione scientifica a sostegno di questa convinzione popolare.
La tradizione dei ‘giorni della merla’ è strettamente legata a una sorta di predizione primaverile simile a quella del ‘giorno della marmotta’ negli Stati Uniti. Secondo questa credenza, se i ‘giorni della merla’ sono freddi, la primavera sarà bella, in un parallelismo con l’evento osservato il 2 febbraio negli USA, in cui la marmotta Phil esce dalla sua tana per predire il prolungamento o meno dell’inverno in base alla presenza o all’assenza della sua ombra.
In definitiva, pur conservando un forte valore tradizionale e folklore, i ‘giorni della merla’ rappresentano un’espressione della cultura popolare piuttosto che un fatto scientificamente comprovato.
@riproduzione riservata
Concorso pubblico del Comune di Lauro (Avellino) per 2 Istruttori Amministrativi a tempo indeterminato e… Leggi tutto
Un incidente sul lavoro si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri al cimitero comunale… Leggi tutto
Napoli - "Al momento non ci sono grandi novità. Il chirurgo che l'ha operato praticamente… Leggi tutto
Il maltempo lascia il segno a Napoli e provincia, con allagamenti, frane e numerosi interventi… Leggi tutto
Sorrento - I Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, per detenzione di droga ai fini… Leggi tutto
Una seconda inchiesta giudiziaria scuote l'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove la morte… Leggi tutto