AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 19:54
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 19:54
12.7 C
Napoli

Casal Velino, domani taglio del nastro dell’impianto di selezione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avrà una capacità di 22mila tonnellate l’anno ed è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata l’impianto di selezione di Casal Velino che sarà inaugurato domani.

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Silvia Pisapia, interverranno il presidente di EcoAmbiente spa Vincenzo Petrosino e il presidente di Eda SALERNO Giovanni Coscia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La struttura, che insiste nel comune della Costiera cilentana e del Parco nazionale del Cilento, era stata abbandonata per anni.

Il 6 agosto del 2020 Eda ha disposto il subentro di EcoAmbiente Spa nella gestione che precedentemente era affidata al Consorzio dei Comuni del Bacino Sa/4. Il 12 marzo del 2021 l’intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2014-2020. Dopo la posa della prima pietra, l’intervento, realizzato con un finanziamento regionale di 1.280.000 euro, è stato dunque ultimato.

L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.

“Si tratta – le parole di Petrosino – di un risultato molto importante e di un progetto fortemente innovativo, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Anche in questo caso lavoreremo con tenacia, impegno e passione per garantire il massimo dell’efficienza dei servizi ai Comuni”.

L’impianto di Casal Velino, ha spiegato Coscia, si inserisce nella direzione dell’impiantistica diffusa e dell’economia circolare. Il risultato raggiunto “è il frutto di un lavoro puntuale svolto in sinergia con la Regione Campania, che ha interamente finanziato il progetto, confermando grande attenzione nei confronti di queste tematiche”.

Articoli correlati

3 caricati

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano.

L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020.

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA