Camorra, il boss Barattolo all’imprenditore: “Pensa che non volevo nemmeno picchiarti… per non sporcarmi le mani…”.

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Mi devi portare i soldi altrimenti ti uccido… pensa che non volevo nemmeno picchiarti… per non sporcarmi le mani…”. Sono le parole che il giovane reggente del clan Mazzarella, Luciano Barattolo rivolge a un imprenditore del centro storico di Napoli dopo averlo picchiato e dopo aver fatto pestare a sangue da un nutrito gruppo di suoi affiliati.

L’imprenditore edile ha trovato il coraggio di denunciare e ieri ha fatto arrestare Barattolo e altre 12 persone legate ai clan Mazzarella e ai “federati” del clan Buonerba di Forcella e i Caldarelli delle Case Nuove.

Nelle oltre 90 pagine dell’ordinanza cautelare firmata dal gip, Fabrizio Finamore della quinta sezione del Tribunale di Napoli oltre alle accuse dell’imprenditore coraggio vi è uno spaccato del contesto criminale del centro di Napoli e alcuni racconti inediti dei pentiti su come sono maturate le alleanze dei clan e il potere dei Mazzarella.

Ma per tornare alle minacce e all’estorsione nei confronti dell’imprenditore avvenuta il 19 aprile del 2023 Barattolo così si rivolge all’uomo: “Domani mattina, se non mi porti i 30mila, mi prendo la casa, ti caccio a te, tua moglie e ai tuoi figli e ti ‘scamazzo’ (schiaccio, ndr) sotto un pullman”. E ancora “Noi rischiamo la galera e tu vuoi fare le truffe?” .

La vittima era convocata attraverso un messaggio WhatsApp da una persona e arrivata sul posto indicato fu prima colpito da Luciano Barattolo da un ceffone e poi a seguire a calci e pugni dagli altri.

    E tra questi Vincenzo Caldarelli, Cristian Nunziata, Pasquale Casaburro e Rosario Ciro Mazio con il ruolo di sentinella per segnalare immediatamente l’arrivo delle forze dell’ordine. Lucianiello Barattolo fu molto diretto con le sue minacce:  “Vieni qua…vieni…mongolò….vieni…chi ti dà la confidenza a te e cosa, a fare il nome dei Mazzarella vicino alla gente sopra le case e roba varia”.

    E ancora: “Hai fatto la truffa già a una ragazza qua dentro, __ 3.500 euro non e li hai dati
    più…ti sto dicendo portami i 30mila euro qua…Fate le truffe alla gente, noi ci sporchiamo la faccia e voi accussì…e la casa a Roberta non ce le rimasi belle buon…rispunn, rispunn…guardami a…..va da Maurizio e digli che mi porta i soldi nel Connolo, altrimenti schiatt a’ cap a te e pure a lui a via e copp’…hai capi- to?…mi devi portare i soldi altrimenti ti uccido…”.

    @riproduzione riservata

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...

    IN PRIMO PIANO