Arzano, Narrarsi per riconoscersi: evento organizzato dall’associazione antiviolenza “Donne Insieme”.

Arzano. Si è svolto stamattina, presso l’auditorium della scuola Don Geremia Piscopo di Via Napoli, l’evento conclusivo del Laboratorio di scrittura esperienziale delle donne vittime di violenza che hanno raccontato il percorso svolto in questi mesi e soprattutto ascoltare le parole delle donne che hanno partecipato al progetto, testimoni fondamentali del lavoro del centro anti violenza.

Durante l’evento è stato proiettato il video “Narrarsi per Riconoscersi” a cura di Ilaria Scognamiglio Perfomance Artistica e della Cantautrice Flo. Intervenuti Gerardina Speranza, Presidente “Associazione Donne insieme APS”, Caterina Credendino, Presidente Mo.Vi. Campania, Cinzia Aruta, Sindaca della città di Arzano, Maria Teresa Abate, Assessore alla cultura del Comune e Carmela Ferrara Dirigente Scolastico dell’ISS Don Geremia Piscopo.

Intervenuti all’evento: Valeria Valente, Senatrice della Repubblica e componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul femminicidio e Rosa Cerciello, avvocato penalista. Presenti Eleonora De Nardis, Giornalista e Scrittrice e Flo, Cantautrice e Scrittrice.

L’evento ha registrato la lettura di storie vere scritte da donne in uscita dal centro antiviolenza, affidate alle giornaliste del progetto culturale Mis(s}conosciute: Silvia Scognamiglio, Maria Lucia Schito, Giulia Morelli Broni. Alcuni scritti sono stati affidati alla lettura di alcuni alunni nella persona di Samuele Canzonieri, Filippo D’Angelo, Federica Pia Di Girolamo e Giusy Ferone.

Ha moderato i lavori la psicoterapeuta Palma D’Errico. “Donne Insieme” sostiene e accompagna le donne vittime di violenza maschile (counseling; supporto legale e psicologico).

Le fondatrici: Dina, Maria teresa, Rosalba, Maria, Anna Maria, Pina, Clementina e Michaela, sono donne con differenti percorsi di vita e professionali, che hanno sentito la necessità di costruire un “luogo di libertà” aperto a tutte le donne, uno spazio per dare fisicità ad un progetto ambizioso nell’interesse delle vittime di violenza ormai sempre più numerose.

P. B.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 31 luglio: il jackpot a 203,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-6-10-31-39-83 Numero Jolly: 66 Numero Superstar:75 Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 22:20

Lotto, le estrazioni di venerdì 31 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 31 luglio 2026 BARI 86 - 82 -… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 21:57

10eLotto i numeri vincenti di oggi 31 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 11 -… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 21:57

Terremoto, 4 feriti lievi a Pozzuoli: attivato il Centro Coordinamento Soccorsi

Napoli– Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nei Campi Flegrei e… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 21:21

Manu Chao, l’uomo che ha trasformato la strada in musica

Oggi, quando parliamo di musica con la “M” maiuscola, è difficile individuare artisti capaci di… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 20:35