È “Non ci cascheremo mai”, musica di Max Gazzè e Francesco De Benedettis e testo di Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè, la canzone vincitrice della 66ma edizione dello Zecchino d’Oro. Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda ieri in diretta su Rai1, condotta dal direttore artistico di Zecchino D’Oro, Carlo Conti. A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna, Salvatore Flamini, di 9 anni, proveniente da Napoli, accompagnato dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Paolo Conticini, Elisabetta Ferracini, Diletta Leotta e Rocío Munoz Morales. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia dell’Antoniano, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.
Ospiti della puntata anche i conduttori dei primi due pomeriggi, Carolina Benvenga e Andrea Dianetti, e gli youtuber Ninna e Matti. Immancabile il Grande Mago Alessandro Politi con i suoi divertenti trucchi di magia e gli amatissimi Buffycats della serie “44 gatti”. Le tre puntate della 66ma edizione del concorso, dal titolo La musica può, sono state un’occasione di festa per ricordare che la musica può divertire ed educare, ma può anche diventare pane e offrire sostegno alle persone più fragili.
Zecchino d’Oro, tre canzoni a pari merito al secondo posto
Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Si potranno continuare fino a fine anno a sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45538.
Al secondo posto si sono classificate tre canzoni a pari merito: Puz puz puzzola (musica e testo: Lorenzo e Michele Baglioni) cantata da Céline, 6 anni, di Excenex (Aosta), La Casa stregata (musica: Valerio Baggio – testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari e Ci pensa mamma (musica e testo: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova.
Su un canale dedicato di RaiPlay, la finale di ieri è stata trasmessa integralmente con i sottotitoli in chiaro ed accessibile anche attraverso la LIS nelle parti cantate. Tutte le puntate sono disponibili in streaming su RaiPlay, la finale in replica su Rai Yoyo alle 20.25. Per chi vuole provare a far vincere la propria canzone del cuore è ancora possibile scegliere la preferita tra le 14 in gara, votando nel sito web.
La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di "classicità": saranno loro le protagoniste assolute della speciale "notte" del liceo classico dell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" di Napoli-Vomero. Anche quest'anno, infatti, il plesso di via…
Un compleanno che Giovanna Sannino ricorderà per sempre: l'attrice, nota per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha festeggiato i suoi 25 anni a Napoli, ma la vera sorpresa è arrivata alla fine della serata: una romantica proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato Gaetano Migliaccio. L’emozionante momento è avvenuto subito dopo che…
Una giornata speciale per gli studenti dell’Università Parthenope, che hanno avuto l’opportunità di incontrare due leggende del calcio, Alemao e Careca: l’evento, dedicato agli aspetti tecnici e aziendali dello sport, ha visto una grande partecipazione da parte degli iscritti al corso di Laurea in Scienze Motorie, desiderosi di ascoltare i racconti e i consigli dei…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti