Truffatore finge di essere un dipendente delle Poste per appropriarsi di 7.500 euro

Un uomo di 21 anni, residente in provincia di Taranto, è stato denunciato a piede libero alla Procura di Avellino per truffa aggravata.

L’uomo, con precedenti analoghi, avrebbe inviato un sms a un titolare di una carta PostePay di Montella, in provincia di Avellino, comunicandogli che era stato registrato un accesso anomalo sul suo conto corrente.

Nel messaggio, il truffatore invitava la vittima a modificare immediatamente le credenziali di accesso e la password.

Subito dopo, qualificandosi come dipendente delle Poste Italiane, ha telefonato alla vittima e, con una serie di artifici e raggiri, l’ha convinta a trasferire 7.500 euro su un’altra carta.

La vittima, accortasi troppo tardi della truffa, ha presentato denuncia ai carabinieri.

Le indagini dei militari hanno permesso di risalire all’autore della truffa, che è stato denunciato a piede libero.

Consigli per evitare le truffe

Per evitare di essere vittime di truffe, è importante seguire questi consigli:

Non fornire mai le proprie credenziali di accesso a nessuno, nemmeno se si tratta di un presunto dipendente di un’azienda o di un istituto bancario.
Non rispondere a sms o telefonate in cui si viene informati di accessi anomali ai propri conti correnti o carte di credito.
Se si ha il minimo dubbio, contattare direttamente l’azienda o l’istituto bancario in questione.
Installare un antivirus aggiornato sul proprio computer e smartphone.
Fare attenzione ai link che si ricevono via email o sms. Non cliccare su link sconosciuti.
Come comportarsi in caso di truffa

In caso di truffa, è importante:

Bloccare immediatamente la carta di credito o il conto corrente.
Presentare denuncia alle forze dell’ordine.
Raccontare l’accaduto alla propria banca o all’azienda di riferimento.
Se la truffa è stata perpetrata online, è possibile contattare il servizio clienti dell’azienda o dell’istituto bancario per chiedere informazioni sulle procedure da seguire per richiedere il rimborso.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Intesa Sanpaolo apre nuove selezioni a Napoli per ruoli Digital, Tech & Data Management (junior e senior)

Intesa Sanpaolo avvia nuove posizioni a Napoli nell’area Digital, Tech & Data Management, rivolte a… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 00:15

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 16 ottobre: il jackpot a 41,9milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 35 - 41- 44 - 54- 55 - 76 Numero… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 21:05

10eLotto i numeri vincenti di oggi 16 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 07 –… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:53

Napoli, terrore in Corso Umberto: turista scippata e ferita

La quiete del salotto buono della città si è spezzata in un attimo, tra le… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:45

Lotto, le estrazioni di venerdì 16 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 16 ottobre 2026 BARI 13 – 07 – 33… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:37