AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
17.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
17.5 C
Napoli

Truffatore finge di essere un dipendente delle Poste per appropriarsi di 7.500 euro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un uomo di 21 anni, residente in provincia di Taranto, è stato denunciato a piede libero alla Procura di Avellino per truffa aggravata.

L'uomo, con precedenti analoghi, avrebbe inviato un sms a un titolare di una carta PostePay di Montella, in provincia di Avellino, comunicandogli che era stato registrato un accesso anomalo sul suo conto corrente.

Nel messaggio, il truffatore invitava la vittima a modificare immediatamente le credenziali di accesso e la password.

Subito dopo, qualificandosi come dipendente delle Poste Italiane, ha telefonato alla vittima e, con una serie di artifici e raggiri, l'ha convinta a trasferire 7.500 euro su un'altra carta.

La vittima, accortasi troppo tardi della truffa, ha presentato denuncia ai carabinieri.

Le indagini dei militari hanno permesso di risalire all'autore della truffa, che è stato denunciato a piede libero.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia

Consigli per evitare le truffe

Per evitare di essere vittime di truffe, è importante seguire questi consigli:

Non fornire mai le proprie credenziali di accesso a nessuno, nemmeno se si tratta di un presunto dipendente di un'azienda o di un istituto bancario.
Non rispondere a sms o telefonate in cui si viene informati di accessi anomali ai propri conti correnti o carte di credito.
Se si ha il minimo dubbio, contattare direttamente l'azienda o l'istituto bancario in questione.
Installare un antivirus aggiornato sul proprio computer e smartphone.
Fare attenzione ai link che si ricevono via email o sms. Non cliccare su link sconosciuti.
Come comportarsi in caso di truffa

In caso di truffa, è importante:

Bloccare immediatamente la carta di credito o il conto corrente.
Presentare denuncia alle forze dell'ordine.
Raccontare l'accaduto alla propria banca o all'azienda di riferimento.
Se la truffa è stata perpetrata online, è possibile contattare il servizio clienti dell'azienda o dell'istituto bancario per chiedere informazioni sulle procedure da seguire per richiedere il rimborso.

Articolo pubblicato il 16 Dicembre 2023 - 12:16 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!