Napoli anche a San Gregorio Armeno è scoppiata la Sinner mania

“La mia ultima creazione, Sinner, ha ottenuto un successo straordinario; è stato venduto in grande quantità, ho vissuto una settimana davvero intensa”.

Anche la celebre strada dei presepi di Napoli, San Gregorio Armeno, celebra il tennista italiano Jannik Sinner, reduce dal trionfo in Coppa Davis e dalla sua prima vittoria contro Novak Djokovic a Torino.

A testimoniarlo è il maestro presepiale Genny Di Virgilio, che aggiunge: “Tra i personaggi richiesti ci sono Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi, seguiti da vari calciatori: Ciro Immobile, Lautaro Martinez, il nostro Victor Osimhen e il Pupone. Maria De Filippi è sempre molto popolare. E ci sono il nostro grande mister Mazzarri che è tornato, ma anche Rudi Garcia che se ne è andato con un bel trolley”.

“La strada – spiega Di Virgilio – è invasa dai turisti, con un forte interesse soprattutto per il presepe classico; molte natività vengono acquistate. Poi c’è sempre la richiesta degli zampognari e dei Re Magi”.

Tradizione e contemporaneità si fondono lungo San Gregorio Armeno: Maradona è sempre presente, così come Spalletti, ora cittadino onorario di Napoli con la divisa della nazionale; Giorgia Meloni, premier, e il vicepremier e ministro Matteo Salvini. E ancora il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il tennista Roger Federer, Che Guevara e il sfortunato pilota ferrarista Charles Leclerc, Antonino Cannavacciuolo, Lucio Dalla e molti altri.

L’arte del presepe e la sua tradizione sono vive a Napoli tutto l’anno, ma questo è il periodo di massimo splendore per le botteghe degli artigiani. Una soluzione per preservare questa arte e questa tradizione secolare viene da Vincenzo Capuano, presidente dell’associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno.

 Capuano annuncia: “L’anno prossimo apriremo la scuola del presepe napoletano”

“L’anno prossimo, tra marzo e aprile, apriremo – racconta – la scuola del presepe napoletano, in parte già sovvenzionata dagli italoamericani che ci sono venuti a trovare e a cui è piaciuto molto il progetto. Daremo particolare attenzione ai ragazzi che si fermano alla terza media e non hanno opportunità lavorative. Formeremo 20 ragazzi all’anno in quattro diversi indirizzi: scultura, scenografia, sartoria e miniatura”.

Oggi, fino a mezzanotte, apertura straordinaria delle Botteghe di San Gregorio Armeno e di piazza San Gaetano per il tradizionale allestimento del presepe all’Immacolata, “nostra protettrice speciale”, ricorda Capuano. Inoltre, con il ponte dell’Immacolata, via San Gregorio Armeno sarà interessata dal senso unico pedonale che parte dall’incrocio tra via San Biagio dei Librai e vico Figurari per dirigere verso piazza San Gaetano. Lo speciale piano disposto dal Comune di Napoli sarà in vigore nei ponti di dicembre e fino a Natale 2023.

@riproduzione riservata

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Rimini, ‘assassina’ alla moglie israeliana di Cody Demps: insulti al palazzetto

Rimini – Insulti e momenti di tensione ieri al palazzetto di Rimini, durante la prima… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 15:05

Dal Belvedere di San Martino a Santa Lucia: il polpo che racconta Napoli

Dal Belvedere di San Martino lo sguardo attraversa Napoli fino a Santa Lucia, terra d’origine… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 14:30

Napoli, ospedali sotto attacco, come proteggere chi ci cura

Napoli -L’ultimo pugno al volto è arrivato il 22 settembre tra le corsie dell’ospedale Pellegrini… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 14:20

CSM cerca 1 Funzionario tecnico ingegneristico edile: concorso per Roma, pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Concorso pubblico per titoli ed esami per 1 posto di Funzionario tecnico, profilo ingegneristico edile,… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 14:03