Italia

Papa Francesco annuncia: “Ho preparato la mia tomba a Santa Maria Maggiore

Pubblicato da
Condivid

ha rilasciato un'intervista esclusiva all'emittente messicana N+, in cui ha parlato dei suoi problemi di salute, della sua possibile rinuncia al pontificato e dei suoi progetti per il futuro.

Il Papa ha affermato di essere consapevole della sua età avanzata e dei suoi limiti fisici. “Quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi”, ha detto. “Per questo ho incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici”.

Papa Francesco ha anche smentito di aver mai pensato di dimettersi. “L'esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in ogni momento, ma quando Lui vuole”, ha sottolineato.

Nel corso dell'intervista, il Papa ha rivelato di aver preparato la sua nella Basilica di . “Ho una grande devozione verso la Vergine Salus Popoli Romani”, ha spiegato.

Papa Francesco ha inoltre precisato che per il 2024 è confermata solo un viaggio in Belgio. “Dovrò ripensare ai due lunghi viaggi in Argentina e Polinesia“, ha detto.

Il Papa ha confermato di avere ricevuto l'invito del presidente argentino Javier Milei, ma ha detto che “quello che si dice in campagna elettorale cade da solo”.

Infine, Papa Francesco ha ricordato Papa Benedetto XVI, morto il 28 febbraio scorso. “Benedetto era un uomo grande e umile che, quando si rendeva conto dei suoi limiti, ha avuto il coraggio di dire basta”, ha detto Francesco. “Lo ammiro”.

@riproduzione riservata


Pubblicato da