Sabato 16 dicembre, al Circolo Ilva Bagnoli di Napoli, si celebrerà il Primo Natale Subacqueo Flegreo, un evento che vuole trasmettere un messaggio di pace e coesione sociale partendo dal profondo del mare.
L'evento, promosso da Marevivo, Circolo Ilva Bagnoli, Centro Studi Interdisciplinare Gaiola, Associazione "Scugnizzi a vela", Lega Navale Italiana di San Giovanni e Pozzuoli, ASD "Percorsi sport", prevede il posizionamento simbolico di un presepe rappresentante la Sacra Famiglia sui fondali di Porto Paone-Nisida, grazie all'aiuto dei sommozzatori delle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco) e della Protezione Civile Regione Campania Sant'Erasmo.
La mattinata inizierà alle ore 10:00 al Circolo Ilva Bagnoli con la benedizione e sistemazione della sacra immagine nella sua teca originale e proseguirà, dopo la santa messa, alle ore 11:00 con una processione dal pontile canottaggio, in direzione Nisida, fino al Porto Paone, dove i subacquei si immergeranno per la posa del presepe.
"Questo evento è frutto delle sinergie di molti attori che hanno collaborato con la volontà di realizzare un gesto simbolico e altamente significativo - dichiara Giovanni Capasso, storico delegato Marevivo Napoli e Presidente del Circolo Ilva - È da tempo che volevamo esprimere questa idea che unisce la comunità flegrea: pace come bene mondiale, e tra le persone, e coesione sociale per reagire coralmente ai problemi che affliggono questo territorio. Ci auguriamo che il senso di questo messaggio venga accolto da tutti coloro che, a vario titolo, esercitano poteri e responsabilità sul destino di questo zona e ne ispiri i comportamenti".
La cerimonia ha raccolto l'adesione di numerosi altri partner associativi, culturali e imprenditoriali, tra i quali: ABC- Acqua Bene Comune, Associazione Circoli Nautici della Campania, Sea Point, Centro Sub Campi Flegrei, Centro Sub Pozzuoli, Blu Shark, ISFORM, D.Potrebbe interessarti
Napoli, blitz della Polizia sui treni della metropolitana: due arresti per le rapine ai passeggeri
San Carlo, Macciardi si insedia come nuovo sovrintendente: “Subito al lavoro per un teatro d’eccellenza”
Napoli, arrestato il ladro algerino dei Ponti Rossi
Incendio a Ponticelli, avviato il monitoraggio delle diossine
Un messaggio dal mare per un mondo migliore
Il Primo Natale Subacqueo Flegreo è un evento unico nel suo genere, che vuole lanciare un messaggio di pace e coesione sociale dal profondo del mare. Il mare è la nostra casa, la nostra madre, e garantisce la vita su questo Pianeta. È un luogo di pace e di quiete, dove tutti possono ritrovare se stessi e ritrovare il senso di comunità.
Posizionare un presepe sui fondali di Porto Paone-Nisida è un gesto simbolico che vuole ricordare che la pace è un bene prezioso, che va custodito e protetto. È un messaggio che va accolto da tutti, a partire da coloro che, a vario titolo, esercitano poteri e responsabilità sul destino di questo mondo.
L'evento è aperto a tutti, grandi e piccoli, che vogliano partecipare a questa festa di pace e di speranza.
Lascia un commento